Non si finisce mai di imparare: corsi di formazione gratuiti per il personale dei servizi educativi comunali

Non si finisce mai di imparare: corsi di formazione gratuiti per il personale dei servizi educativi comunali

Educatrici, educatori e insegnanti dei servizi educativi comunali 0-6 anni. A loro sono rivolti i corsi di formazione organizzati dall’Assessorato alla Scuola in collaborazione con il Dipartimento di Scienze psicologiche, pedagogiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo.

  • Come si organizzano spazi e materiali in funzione dell’apprendimento di bambini e bambine?
  • Come si progettano, si conducono e si valutano le attività per bambine e bambini?
  • L’osservazione dei bambini e delle bambine in relazione all’agire educativo
  • La partecipazione delle famiglie al patto educativo e il sostegno alla genitorialità
  • La documentazione per la qualità dei servizi educativi. Cosa documentare, per chi e perché?

Queste le tematiche individuate in base ai bisogni e agli interessi espressi dal personale dei servizi rivolti alla fascia 0-6 anni: 251 persone di cui 210 educatrici dei nidi e 41 insegnanti delle scuole dell’infanzia. Tematiche affrontate grazie a incontri formativi condotti da docenti e ricercatrici dell’ateneo palermitano, tra cui Elena Mignosi, Cinzia Novara, Enza Sidoti, Maria Grazia Vinciguerra, Gisella D’Addelfio e Maria Garro.

I corsi erano stati avviati durante l’anno scolastico 2019-2020 ma, sebbene giunti in una fase avanzata, hanno subito un’interruzione a causa della pandemia. In ciascun gruppo, e in relazione alla tematica, insegnanti ed educatrici avevano già elaborato delle ipotesi di progetto educativo da proporre all’interno dei nidi e delle scuole dell’infanzia. Adesso il lavoro di formazione è ripartito e proseguirà in modalità online, e dove possibile in presenza, fino al completamento, che avverrà tra fine aprile e i primi di maggio.