Nidi e scuole dell’infanzia: si torna in presenza a partire da lunedì

Nidi e scuole dell’infanzia: si torna in presenza a partire da lunedì

Gli asili nido e le scuole dell’infanzia del Comune di Palermo riapriranno a partire da lunedì 17.

Gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, che prevedono attività e lezioni anche il sabato, torneranno in presenza già da domani. Il Tar, tribunale amministrativo regionale, ha infatti sospeso gli effetti dell’ordinanza firmata mercoledì sera dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

«Prendiamo atto di questa decisione – ha dichiarato l’assessora alla Scuola del Comune di Palermo Giovanna Marano – augurandoci caldamente che i servizi sanitari, nello specifico l’Usca di Palermo, mettano in campo tutti quei sistemi di prevenzione sanitaria che rappresentano l’unico strumento per garantire un ritorno in classe sicuro; sistemi che finora sono mancati, spingendo 161 Comuni siciliani a firmare le ordinanze che hanno fermato la didattica in presenza per proteggere la salute di bambini, studenti e dell’intera comunità».

«Ho fatto tutto quello che mi era consentito per tutelare la salute della comunità scolastica e di tutti i cittadini facendo ricorso all’unico strumento disponibile previsto dall’ordinamento e cioè un’ordinanza ex art. 50 del Tuel». A dichiararlo, il sindaco di Palermo Orlando. «Stante la sospensiva, non posso che fare un forte appello ancora una volta al senso di responsabilità di tutti e rivolgo nuovamente un richiamo alle responsabilità degli organi competenti della sanità nazionale e regionale. Sarà necessario continuare a vigilare sulle scelte delle autorità competenti e sulle criticità registrate anche nel mondo scolastico».