Scuola infanzia: pubblicata la graduatoria provvisoria straordinaria. Riaperte iscrizioni allo SpazioInsieme ZeroTre

Scuola infanzia: pubblicata la graduatoria provvisoria straordinaria. Riaperte iscrizioni allo SpazioInsieme ZeroTre

Si amplia l’offerta formativa nelle scuole dell’infanzia e al Centro Bambini e Famiglie del Comune di Palermo per l’anno scolastico in corso.

Con l’approvazione e la pubblicazione della graduatoria provvisoria relativa alle istanze fuori termine per le scuole dell’infanzia, infatti, si potranno attivare altri 53 posti per bambine e bambini da tre a sei anni che si aggiungono ai 583 già frequentanti.

Inoltre, anche al Centro Bambini e Famiglie ‘SpazioInsieme ZeroTre’ si riaprono i termini per la presentazione delle istanze.

“La pubblicazione della graduatoria straordinaria di iscrizione alle scuole dell’infanzia è un’opportunità aggiuntiva che arricchisce e completa un accurato ciclo di accesso ai servizi educativi comunali per la fascia d’età 3-6 anni – afferma l’assessora alla Scuola Giovanna Marano – mentre l’apertura dell’avviso per il Centro bambini e famiglie è finalizzato a promuovere l’accesso alle famiglie ad un servizio nato per accompagnare la genitorialità e per guidare la famiglia in direzione degli approcci educativi più innovativi e stimolanti per la crescita delle bambine e dei bambini”.

Al termine dei dieci giorni previsti per la presentazione di eventuali ricorsi sarà pubblicata la graduatoria definitiva. Per eventuali informazioni aggiuntive si potranno contattare telefonicamente o via mail le Unità Didattiche Educative di appartenenza per avere chiarimenti ai seguenti recapiti:

1 UDE mail primaude@comune.palermo.it, telefono 091-7404380/4333

2 UDE mail secondaude@comune.palermo.it, telefono 091-7404347/4388

3 UDE mail terzaude@comune.palermo.it, telefono 091-7404350/4324.

Per chi volesse presentare domanda al Centro Bambini e Famiglie ‘SpazioInsieme ZeroTre’, invece, ci sarà tempo dal 18 al 30 novembre.

L’istanza dovrà essere inoltrata esclusivamente on line attraverso il sito Portale Scuola. Possono presentare domanda di iscrizione i genitori che risiedono o lavorano in tutte le circoscrizioni, ma sarà data precedenza ai bambini i cui genitori risiedono o lavorano nella Prima Circoscrizione o i cui nonni risiedono nella medesima circoscrizione.

Il modulo di domanda è disponibile dal seguente link:https://portalescuola.comune.palermo.it.

Cliccando sulla sezione “Servizi on line” in home page si dovrà scegliere l’opzione Istruzione Infanzia. Quindi, basterà compilare la domanda e salvare la pratica per ricevere la ricevuta con il numero di protocollo assegnato dal sistema.

Il servizio offerto dallo ‘SpazioInsieme ZeroTre’ è rivolto ai bambini tra 3 e 36 mesi e rappresenta uno spazio innovativo di incontro e socializzazione nel quale i genitori, insieme alle educatrici, possono stare con i propri bimbi dedicandosi al gioco e alla relazione. Per questo motivo, è indispensabile la presenza di un genitore o un adulto accompagnatore.