Assistenza specialistica ad alunne e alunni disabili: assegnato il 73,4% degli incarichi. Nuovo avviso per individuare i professionisti mancanti

Assistenza specialistica ad alunne e alunni disabili: assegnato il 73,4% degli incarichi. Nuovo avviso per individuare i professionisti mancanti

Si sono svolte oggi, presso l’assessorato alla Scuola del Comune di Palermo, circa 250 convocazioni, per assegnare ulteriori incarichi professionali agli Assistenti Specialistici (categoria A – Operatore specializzato), con l’obiettivo garantire il servizio ad alunne e alunni con disabilità della scuola dell’infanzia, della primaria e secondaria di primo grado statali che ne hanno diritto.

Ieri, invece, si sono concluse le convocazioni aggiuntive per i profili B (Assistente alla comunicazione per disabilità uditiva), e C (Tecnico qualificato per l’orientamento, l’educazione e l’assistenza ai minorati alla vista).

Ad oggi, per il profilo A, su 1548 richieste sono stati assegnati 1126 incarichi (che corrispondono ad una copertura del 72,8%) e ne restano da assegnare 422. Per il profilo B, su 64 richieste complessive risultano assegnati 53 incarichi (82,9%) e restano da coprire 11 posti. Per il profilo C, le 16 richieste sono state tutte assegnate (100%).

In totale, su 1628 richieste, oggi ne risultano coperte 1195 (ovvero il 73,4%).

I vuoti nell’assegnazione degli incarichi, che si sono determinati in questo anno scolastico, sono legati sia all’incremento di minori con disabilità certificata rispetto al 2021-21, che a fronte di una riduzione della popolazione scolastica complessiva risultano cresciuti di circa 145 unità, sia alle numerose rinunce dei professionisti individuati ai quali era stato già assegnato l’incarico.

Per questo, l’assessorato alla Scuola, domani aprirà un’ulteriore procedura straordinaria di selezione, solo per l’anno scolastico 2021-22, per reperire gli assistenti specialistici del profilo A ancora mancanti, al fine di conferire gli incarichi rimasti scoperti dall’esaurimento della graduatoria attualmente in vigore.

L’avviso di selezione urgente sarà pubblicato sul sito del Comune di Palermo e sul Portale Scuola. Attraverso la piattaforma digitale, i candidati potranno presentare istanza di inserimento, allegare la documentazione richiesta ed una autovalutazione, sulla base della quale verrà elaborata, in tempi molto contingentati, la graduatoria provvisoria e poi quella definitiva.

L’istanza si potrà presentare dalla mezzanotte del 4 novembre alla mezzanotte del 9 novembre da questo link

Per informazioni sulla presentazione della domanda è possibile rivolgersi alla responsabile del procedimento Francesca Paola Sortino, al numero 091-7404389/57. Per assistenza tecnica si può contattare Claudia Contino, al numero 091/6319977, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, da venerdì 5 a martedì 9 novembre, sabato e domenica esclusi.

Per garantire il servizio per l’anno scolastico 2021-22, l’8 settembre scorso è stata attivata una prima convocazione dalle tre graduatorie ad oggi vigenti in ragione dell’avviso del 2019, come da regolamento. Il 30 settembre l’assessorato ha disposto lo scorrimento della graduatoria poiché le adesioni non sono state sufficienti a coprire le richieste per tutte le tipologie di disabilità. Il 18 ottobre è stata necessaria una nuova convocazione per l’attribuzione di un secondo incarico e il 2 novembre si è aggiunta una terza convocazione per una ipotesi di terzo incarico del profilo A, nel quale permane la carenza di professionisti disponibili e sul quale si attiverà adesso l’avviso straordinario e temporaneo.

In allegato:

Avviso di convocazioni che riserva la  possibilità di scegliere una seconda Istituzione Scolastica a tutti gli Assistenti alla Comunicazione Prof. B che in sede di prima convocazione hanno già scelto una Scuola dove erogare la prestazione d’opera nel corrente anno scolastico.

Avviso straordinario per la formazione di una graduatoria di Operatore Specializzato prof. A di cui avvalersi esclusivamente per l’anno scolastico 2021/2022  al fine dello  svolgimento del Servizio di Assistenza Specialistica a favore degli alunni disabili gravi frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio cittadino.