Festa dei morti: con ‘Notte di zucchero’ burattini e ‘cunti’ per bimbe e bimbi di nidi e scuole dell’infanzia del Comune di Palermo

Festa dei morti: con ‘Notte di zucchero’ burattini e ‘cunti’ per bimbe e bimbi di nidi e scuole dell’infanzia del Comune di Palermo

Anche quest’anno, la manifestazione Notte di Zucchero ha coinvolto alcuni servizi educativi del Comune di Palermo con l’obiettivo di mantenere e rafforzare nelle nuove generazioni di bambini e bambini palermitani la tradizione della festa dei morti del 2 novembre.
Negli giardini delle strutture o negli spazi coperti all’aperto si è svolta l’esibizione di Salvino Caltabiano dal titolo “Storie zuccherose, narrazioni e cunti attraverso ombre, voci e burattini di pupi di zucchero, di giganti e di altre creature magiche“.
Prima dell’evento, le educatrici del nido La Coccinella hanno coinvolto i piccoli nella preparazione dei dolci della tradizione, con il loro antico e immutato sapore, e hanno narrato storie da ascoltare e tramandare, di fronte ad una platea di piccoli spettatori, attenti e curiosi. Attività arricchite dallo spettacolo dell’associazione Notte di Zucchero, con i suoi burattini. Sui tavoli, riccamente addobbati, non è mancato il magico cannistro, pieno di ogni leccornia, alla cui realizzazione hanno contribuito anche le famiglie. A fine spettacolo, bimbe e bimbi, hanno portato a casa il prezioso bottino: i buonissimi frutti di Martorana, realizzati al nido nei giorni che hanno preceduto la manifestazione, dalle sapienti mani della cuoca.
Oltre al nido Coccinella, nella VII circoscrizione, gli spettacoli si sono svolti alla scuola dell’infanzia Whitaker, nella V Circoscrizione, e al nido Braccio di Ferro, nella I Circoscrizione.