‘Tutti a bordo’: per prendere il largo dalla dispersione scolastica grazie ai fondi del 5×1000 al Comune di Palermo

‘Tutti a bordo’: per prendere il largo dalla dispersione scolastica grazie ai fondi del 5×1000 al Comune di Palermo

Tutti a bordo’, per prendere il largo dalla dispersione scolastica. Si chiama così il progetto destinato a dieci allieve e allievi, dai 9 ai 13 anni, che frequentano gli Istituti comprensivi Montegrappa-Sanzio e Scinà-Costa, finanziato dal Comune di Palermo grazie ai fondi del 5×1000.

Attraverso questa iniziativa, inserita nel più vasto programma delle attività estive programmate dall’Osservatorio contro la dispersione scolastica, i partecipanti al progetto ‘Tutti a bordo’, proposto dall’associazione Lisca bianca, sono saliti a bordo di una storica barca a vela che ha fatto il giro del mondo, per imparare i rudimenti della navigazione e i termini marinareschi, conoscere la costa palermitana e sviluppare sensibilità sui temi ambientali, partecipare ad un laboratorio di invito alla lettura.

Obiettivo: contrastare la dispersione scolastica e attivare percorsi di inclusione sociale in aree a rischio.

Oggi, l’assessora alla Scuola, Giovanna Marano, e Laura Pollichino, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Perez-Madre Teresa di Calcutta, capofila Distretto 10 dell’Osservatorio, hanno incontrato bambine e bambini pronti a salpare per una nuova avventurosa giornata dal porto turistico della Cala.

“Proporre a bambine e bambini un percorso utile a sviluppare passioni ed interessi è un elemento fondamentale nel contrasto alla dispersione scolastica, fenomeno già grave oggi purtroppo ulteriormente acuito dalla pandemia – afferma l’assessora Marano – Gli sport acquatici, inseriti nella programmazione estiva finanziata con i fondi del 5×1000 anche nel 2021, hanno una significativa valenza educativa creando opportunità di socializzazione e formative attraverso esperienze svolte all’aperto”

Oltre a ‘Tutti a bordo’, l’Osservatorio del distretto 10, ha utilizzato le somme del 5xmille assegnate dall’amministrazione comunale per realizzare anche altre iniziative: con il progetto ‘Estate intorno al mondo, in viaggio verso i cinque continenti’, 12 allieve e allievi, dai 6 ai 13 anni, degli Istituti comprensivi Rita Atria, Nuccio e Perez-Calcutta in estate hanno avuto l’opportunità di fare giochi di movimento e di ruolo oltre che laboratori artistici e ricreativi progettati dall’associazione Life and Life presso la Casa del fanciullo; ‘Fuori la scuola…il bene comune’ è un progetto di animazione di strada, realizzato dall’associazione Il Genio di Palermo, destinato a 40 bambine e bambini, dai 7 ai 12 anni, provenienti dall’I.C. Montegrappa-Sanzio e Scinà-Costa; ‘L’estate al centro’ ha proposto laboratori di musica rap o di jambè, murales, video-making e sport, a 21 alunni e alunne, dai 6 a 13 anni, degli I.C. Rita Atria, Nuccio e Perez-Calcutta, realizzati dal Centro Ubuntu.

Infine, per venti bimbi più piccoli, nella fascia 3-6 anni, degli I.C. Rita Atria, Nuccio, Montegrappa-Sanzio, Scinà-Costa e Perez Calcutta, è stato pensato il progetto ‘Tempo di a-mare’ con il quale sono stati attivati laboratori creativi integrati, di manualità e acquaticità, realizzati dall’associazione Kala onlus, in ville comunali e spazi privati.