Occupazione femminile a Palermo: il 13 luglio presentazione del documento programmatico

Occupazione femminile a Palermo: il 13 luglio presentazione del documento programmatico

Martedì 13 luglio 2021, alle ore 16.30, l’assessorato al Lavoro e Parità di genere del Comune di Palermo promuove un incontro in modalità mista, in presenza presso la sala ‘Carmela Petrucci’ di Palazzo Ziino, con un numero limitato di persone nel rispetto delle misure anti-Covid, e da remoto su piattaforma telematica, per la presentazione di un documento programmatico sull’occupazione femminile a Palermo elaborato dal gruppo delle donne rappresentanti delle organizzazioni datoriali e sindacali cittadine.

Un primo incontro sul tema ‘la Ripartenza è donna. Il Sud ricomincia dal lavoro femminile’, si è tenuto il 14 maggio scorso alla presenza di Valeria Fedeli, senatrice, componente Commissione Lavoro, e Linda Laura Sabbadini, dirigente generale Dipartimento Statistica Istat al quale sono state invitate Maria Pia Mannino, consulente del sindaco per le Politiche di genere – Francesca Costa, presidente Confesercenti – Patrizia Di Dio, presidente Confcommercio – Maria Grazia Bonsignore, presidente Movimento donne impresa–Confartigianato Sicilia – Maria Elena Oddo, presidente Giovani imprenditori Sicindustria – Aida Faraone, vicepresidente Assoimpresa – Marianna La Barbera, Cidec – Lucia Lauro, Legacoop – Roberta Nanfa, Cna – Impresa donna – Piera Maggio, Agci – Marianna Miceli, Confcooperative – Sabrina Milito, Casartigiani, Rosanna Montalto, Un.I.Coop. – Lucia Traina, Coldiretti – Delia Altavilla, responsabile Coordinamento donne Cisl Palermo Trapani – Vilma Maria Costa, responsabile Coordinamento pari opportunità Uil Sicilia – Enza Pisa, responsabile Coordinamento donne Cgil Palermo – Cettina Martorana, assessora alle Attivita’ economiche – Maria Prestigiacomo, assessora alla Riqualificazione urbana – Valentina Chinnici, Barbara Evola, Milena Gentile, Caterina Orlando, Claudia Rini, consigliere comunali.

In base a quanto emerso nel primo confronto, una parte delle componenti del gruppo ha poi lavorato in sinergia per confrontarsi su idee e proposte con l’obiettivo di mettere a punto un documento programmatico unitario e trasversale per incentivare l’occupazione femminile e per l’affermazione della parità di genere in città. Priorità assoluta: individuare strumenti e strategie per avvicinarsi ad una piena occupazione delle donne in grado di assicurare le tutele necessarie alla costruzione di un progetto di vita attraverso interventi capaci di intercettare e utilizzare al meglio i finanziamenti a disposizione.

L’evento sarà coordinato da Giovanna Marano, assessora al Lavoro e Parità di genere del Comune di Palermo. Sono invitate a seguire l’evento on line tutte coloro che si impegnano nella promozione della parità di genere.

Per registrarsi basterà iscriversi alla piattaforma Gotowebinar attraverso il seguente link: https://attendee.gotowebinar.com/register/3195784838408304911