08 Lug Riapre il centro estivo gratuito ‘Il giardino’ e si attiva il ‘Centro Sportivo di Comunità’
Ha riaperto le porte il 5 luglio ‘Il Giardino’, il centro estivo gratuito che accoglie bambine, bambini e adolescenti provenienti da situazioni di vulnerabilità, da Case Famiglia e da contesti di difficoltà sociale ed economica, presso l’Istituto CPIA , in via Dante Alighieri 334.
All’iniziativa, promossa dall’Associazione Beyond Lampedusa insieme al Comune di Palermo e giunta alla sua quarta edizione, partecipano gratuitamente, per quattro settimane, circa 100 bambini e ragazzi, che si aggiungono ai quasi 300 già ospitati nei tre anni precedenti, grazie al supporto di sponsor, associazioni di quartiere, enti istituzionali e testimonial che negli anni hanno sostenuto il progetto e all’instancabile lavoro degli oltre 10 operatori.
Quest’anno, sempre in collaborazione con il Comune di Palermo, l’associazione Beyond Lampedusa, in qualità di Ente di Terzo Settore responsabile per il territorio palermitano, attiva anche il progetto CSC – Centri Sportivi di Comunità, che coinvolgerà il Plesso Antonello da Messina, nel quartiere Montepellegrino, il cui inizio delle attività è previsto per ottobre.
Il progetto, finanziato dall’Impresa Sociale Con I Bambini , cofinanziato da Play For Change Srl Impresa Sociale e Fondazione Laureus Italia Onlus, sarà portato avanti da una rete composta da più di venti organizzazioni coordinate dalla cooperativa sociale La Locomotiva onlus con l’obiettivo di creare centri sportivi di comunità a Palermo, Napoli e Roma. A Palermo sarà realizzato, in partenariato con l’I.C. Karol Wojtyla e con alcune Associazioni Sportive locali (Taekwondo Trinacria, Atletica Berradi 091, Orizzonte Basket).
Anche in questo caso, verrà offerta, a titolo gratuito, a bambine, bambini e adolescenti provenienti da situazioni socio-economiche svantaggiate un’opportunità di crescita e di formazione extracurriculare tramite la pratica di sport di squadra e attività ludico-didattiche, per favorire l’inclusione e la condivisione fronteggiando la discriminazione razziale, religiosa, sessuale, promuovendo la cittadinanza attiva, il volontariato e il benessere psico-fisico dei partecipanti e dei loro gruppi di appartenenza. La sinergia tra le istituzioni e il terzo settore con le imprese e le attività commerciali del territorio mira a instaurare una relazione virtuosa di reciproca alimentazione, prospettando nuovi scenari socio-economici sul medio-lungo periodo.
I due progetti sono stati presentate oggi, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nel plesso Antonello da Messina dell’I.C. Karol Wojtyla, in via dell’Arsenale 62.
Il sindaco Leoluca Orlando, intervenuto da remoto, ha ricordato che “Beyond Lampedusa è da anni splendida tessera del mosaico Palermo, di una città tanto complessa e multicolore quanto aperta e armonica. In condivisione di visione e di impegno, esprimo gratitudine e apprezzamento a nome della città e di tanti giovani che hanno ricevuto e riceveranno attenzione e cura”.
Nelle parole dell’Assessora alla Scuola, Giovanna Marano, l’importanza dei progetti per Palermo e i suoi bambini: “Un laboratorio educativo di grande valore che espande l’esperienza realizzata in questi anni in un altro quartiere è una grande opportunità per la città”.
“Ancora una volta abbiamo puntato su una collaborazione tra pubblico e privato”, ha dichiarato Clementina Cordero di Montezemolo, che ha aggiunto: “il Comune di Palermo, l’Istituto Comprensivo Karol Wojtyla e tre importanti realtà – l’impresa sociale Con i Bambini, la Fondazione Laureus e Play For Change – vedono nello sport uno strumento educativo importante per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica. Non sarà solo sport: Il Centro Sportivo di Comunità, aperto di pomeriggio durante l’anno scolastico e nella stagione estiva, offrirà anche l’aiuto compiti e il sostegno della genitorialità”.
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche Maria Rita Di Maggio, Dirigente Scolastica dell’I.C. Karol Wojtyla e Valeria Ignarra, Amministratore Delegato di Play for Change Impresa Sociale.
IL GIARDINO
Nato nel 2018 con l’intento principale di “fare inclusione”, un passo in più oltre l’integrazione, dà la possibilità a tutti i bambini e ragazzi, a prescindere dal loro contesto di origine, di avere un punto di riferimento ludico-ricreativo quando le scuole sono chiuse, sviluppando l’area emotiva, sociale, cognitiva e motoria dei partecipanti.
Beyond Lampedusa ha recuperato e riqualificato gli spazi esterni dell’istituto Ievolella di via Dante, ripristinando il campo polifunzionale e creando delle aree di gioco-attività in cui i bambini e ragazzi possono esprimersi in totale sicurezza, e dove lo sviluppo della creatività e della fantasia è incentivato grazie al lavoro di educatori professionisti con un’esperienza specifica nell’età evolutiva e nella mediazione culturale.
Dal 5 al 30 luglio 2021 circa 100 bambini e ragazzi, provenienti per lo più dai quartieri Zisa e Noce, potranno gratuitamente partecipare alle attività previste sotto la tutela degli operatori di Beyond Lampedusa, che li intratterranno con musica, danze, educazione outdoor, sport, giardinaggio, bricolage al fine di regalare anche ai più sfortunati un centro estivo in cui tessere relazioni, crescere con gioia, imparare divertendosi.
Tutte le attività saranno svolte in ottemperanza alle disposizioni per il contenimento della diffusione del COVID 19. Come di consueto, sono previste due fasce di età: la mattina, dalle 9.30 alle 13.30, il Giardino sarà rivolto ai bambini tra i 6 e gli 11 anni, mentre il pomeriggio, dalle 16 alle 18, potranno usufruirne i ragazzi con un’età compresa tra i 12 e i 17 anni.
Realizzato con il patrocinio del Comune di Palermo e del CONI, Il Giardino è una delle attività proposte del progetto SPRINT! La scuola con una marcia in più, una proposta sperimentale in ambito educativo selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Snam. Il Giardino si avvale della generosa collaborazione di Barilla – Mulino Bianco per la fornitura alimentare, Kinder Joy of moving per il materiale ludico-ricreativo, UNIPOLSAI Assicurazioni per la copertura assicurativa. Si ringraziano: IL CPIA PA 1, la Croce Rossa Italiana – Regione Siciliana, la ASP Palermo 6 U.O. Promozione della Salute Immigrati.
PROGETTO CSC – CENTRI SPORTIVI DI COMUNITÀ, PLESSO ANTONELLO DA MESSINA
La struttura individuata grazie alla collaborazione con il Comune di Palermo, nel plesso Antonello da Messina, di pertinenza dell’I.C. Karol Wojtyla, a pochi passi dal mare e dai cantieri navali otto e novecenteschi, si colloca in un contesto urbano socio-culturalmente svantaggiato, dove la minaccia della marginalità sociale, il degrado e l’impossibilità delle famiglie di farsi carico degli aspetti critici della vita dei più piccoli impongono una particolare attenzione e riqualificazione del territorio.
Per questo motivo, il progetto nasce dalla necessità di istituire un polo educativo di riferimento per i bambini e i ragazzi del quartiere Montepellegrino soprattutto durante il pomeriggio, al termine delle lezioni mattutine, al fine di contrastare la dispersione scolastica e la mancanza di percorsi incentivanti la cittadinanza attiva.
Gli interventi, che cominceranno il mese di luglio 2021, prevedono la ristrutturazione degli impianti presenti nel cortile della scuola, per la creazione di un campo sportivo polivalente e la pista da atletica.
Da ottobre, a conclusione dei lavori di sistemazione dello spazio, sarà avviato un ricco programma di attività extracurriculari durante l’anno scolastico e nella stagione estiva, tra cui le attività sportive e di coinvolgimento della comunità educante.
Per bambini e ragazzi sono previsti corsi di basket, taekwondo, atletica, pallavolo, ballo, mentre per le famiglie sarà attivato un servizio di doposcuola, utile in caso di nuclei famigliari in condizione di vulnerabilità per combattere la povertà educativa e la dispersione scolastica, e attività dedicate al sostegno alla genitorialità con particolare riferimento alla fascia 0-6 anni. I corsi saranno accessibili anche a persone con disabilità, grazie alla presenza di operatori qualificati.
I bambini e ragazzi coinvolti nel progetto saranno scelti in collaborazione con la scuola, ed eventuali referenti dei servizi sociali, per poter intercettare le situazioni con maggiori necessità. Si prevedono circa 15 partecipanti per ogni corso, mentre per le attività del centro estivo, previsto a partire dall’estate 2022 si arriverà a quota 70.
In programma anche una serie di eventi aperti alla collettività in modo da poter coinvolgere in maniera più attiva la comunità territoriale (ad es. nelle “giornate dello sport” ed “open day”)
Beyond Lampedusa è una onlus fondata da Clementina Cordero di Montezemolo nel 2017 per ampliare le opportunità educative dei minori in difficoltà che vivono in Sicilia, con particolare riguardo all’inclusione dei minori stranieri che arrivano in Italia non accompagnati.