Progetto Wall in progress, atelier creativi in due nidi comunali

Progetto Wall in progress, atelier creativi in due nidi comunali

Il progetto ‘Wall in progress‘ prevede un ciclo di atelier creativi, da svolgersi da aprile a giugno 2021, che valorizzino il linguaggio digitale e gli elementi naturali, con i bambini e le bambine degli asili nido Grillo Parlante e Allodola del Comune di Palermo. Gli atelier permetteranno di creare un percorso di co-progettazione che darà vita ai dipinti murali che verranno realizzati nei prossimi mesi e che renderanno i nidi ancora più belli e accoglienti.

L’obiettivo principale di ‘Wall in progress’ , realizzato con i fondi dell’Otto per mille della Chiesa Valdese, è quello di dare visibilità ai nidi pubblici, come luogo di educazione, ma anche come spazio di democrazia e di politica. Un contributo concreto, attraverso i linguaggi espressivi, affinché i nidi diventino sempre più presenti nel discorso e nell’immaginario collettivo.

A coordinare e realizzare il progetto, a cui ha aderito l’amministrazione comunale, è il Centro educativo interculturale Casa officina di Palermo, che da oltre 12 anni promuove l’educazione cooperativa e l’educazione interculturale nel territorio.

‘Wall in progress’ nasce come prima tappa del long-term project ‘Invisible Nest‘, che prevede una rete internazionale di nidi pubblici, che possa mettere in connessione servizi educativi per la prima infanzia in giro per il mondo. Palermo è stata scelta come prima città di sperimentazione educativo-artistica, a cui seguiranno altri comuni in Italia e all’estero. Imminente è la pubblicazione del sito relativo a ‘Invisible Nest’, in cui il progetto “Wall in progress” è inserito.