Linee guida sistema integrato 0-6: a Palermo percorso partecipativo diffuso di consultazione

Linee guida sistema integrato 0-6: a Palermo percorso partecipativo diffuso di consultazione

Anche Palermo partecipa alla consultazione promossa sulle Linee Guida Sistema Integrato ‘Zerosei’ elaborate dal Ministero dell’Istruzione attraverso un percorso partecipativo diffuso con l’obiettivo di analizzare il provvedimento ed avanzare proposte.

Per questo, l’assessorato alla Scuola del Comune di Palermo ha organizzato quattro appuntamenti telematici, cominciati il 27 maggio, ed un incontro finale, fissato per il 10 giugno sempre in modalità da remoto, con insegnanti ed educatrici, pedagogisti e psicologi per una valutazione ed un confronto sul provvedimento varato dal governo nazionale in attuazione del decreto legislativo numero 65 del 2017 che ridisegna il sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni.

Un percorso partecipativo diffuso fortemente voluto per analizzare il punto di vista di quante e quanti, ogni giorno, fanno esperienza sul campo, praticando quotidianamente la cura educativa sul territorio, per elaborare osservazioni e proposte, anche alla luce dei cambiamenti e della disgregazione sociale causata dalla pandemia che ha aumentato diseguaglianze e povertà educativa.

Le partecipanti agli incontri hanno già analizzato l’efficacia ed il rafforzamento dei servizi educativi dello 0-6, esaminando le singole parti delle Linee Guida sui temi: diritti dell’infanzia; ecosistema formativo; centralità dei bambini; curricolo e progettualità: scelte organizzative. Il 7 giugno ultimo appuntamento preliminare sulle coordinate della professionalità. Quindi, si terrà il confronto conclusivo aperto, fissato per il 10 giugno, dalle 14,30 alle 16,30.

Il percorso si chiuderà con i saluti dell’assessora alla Scuola, Giovanna Marano, e coordinato da Elena Mignosi, docente di Pedagogia generale e sociale all’Università di Palermo. Interverranno: Francesca Puglisi, capo segreteria tecnica del ministro dell’Istruzione, Anna Bondioli, docente ordinaria di Pedagogia generale e sociale dell’Università di Pavia, Patrizia Fasulo, dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, Responsabile Zerosei. A questi interventi si aggiungerà la voce delle imprese educative con Giuseppe Russo, della Fism Palermo, Cesare Arangio, Confcooperative Palermo e Giuseppe Fiolo, LegaCooperative Palermo. Inoltre, il parere dei gruppi di lavoro sarà affidato alle portavoci, i cui nominativi sono in via di definizione.