Progetto ‘Lavori in corso’: un polo educativo territoriale per i quartieri Noce e Zisa

Progetto ‘Lavori in corso’: un polo educativo territoriale per i quartieri Noce e Zisa

Si chiama ‘Lavori in Corso – Adottiamo la città‘ il progetto avviato ad aprile del 2020 che durerà quaranta mesi (fino al luglio 2023) finanziato da Impresa Sociale Con i Bambini destinato a bambine, bambini e adolescenti dai 9 ai 14 anni con l’obiettivo di contrastare il fenomeno della povertà educativa, il disagio sociale e l’isolamento in territori e realtà sociali complesse, che si caratterizzano per l’assenza di opportunità e di spazi educativi e sociali pubblici destinati ai ragazzi.

L’ente capofila è Legambiente nazionale mentre tra i partner ci sono: i gruppi locali attivi su ciascun territorio, EuroUSC Italia srl, Università la Sapienza di Roma, Comitato regionale ANPAS Lazio (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, DISAMIS srl.

Il Comune di Palermo, con i quartieri Noce e Zisa, è inserito tra i territori di intervento insieme alle città di Pisa (quartiere di Putignano), Sant’Arpino (CE), Tolentino (MC) e Roma (quartiere di Montespaccato). In città il progetto coinvolge l’Istituto Valdese – Centro diaconale La Noce, il Circolo Legambiente “Francesco Lo Jacono”, l’associazione “leAli-ANPAS”.

In ognuna delle cinque realtà territoriali verrà costituito un Polo Educativo Territoriale (P.E.T.), dove avranno luogo corsi, laboratori e attività realizzate in collaborazione con i soggetti partner e destinate ai ragazzi, alle loro famiglie e a tutti gli altri attori sociali che gravitano nelle aree coinvolte. A Palermo il P.E.T. avrà sede presso i Cantieri culturali alla Zisa.

I minori e le loro famiglie, con il supporto di tutta la comunità educante, saranno i diretti protagonisti dei processi di rigenerazione urbana, ambientale sociale e culturale e saranno proprio loro ad individuare, a partire dai propri bisogni, gli spazi che saranno oggetto di questi processi, i limiti del quartiere in cui vivono, le criticità da affrontare, gli spazi da riqualificare per ritrovare contesti comunitari in cui ritessere e rafforzare legami e relazioni sociali in un percorso di rigenerazione dei luoghi e la creazione di una mappa di comunità. La scuola, principale agenzia educativa del territorio, avrà il ruolo di elemento di coesione per l’intera comunità coinvolta nel progetto.

In allegato il programma ‘Il rospo smeraldino non va in vacanza’ tenuto dal 13 al 29 luglio 2021 ai Cantieri culturali della Zisa

Nella gallery fotografica alcune immagini delle attività svolte nel 2021:

PEDITOUR classi IV e V del Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese, guidati da Federica e Mary e accompagnati dalle insegnanti, hanno fatto un giro per le strade del quartiere Noce-Zisa. Dalla Piazza, attraverso Via Noce, hanno raggiunto Piazza Principe di Camporeale e con molta attenzione e creatività le piccole architette e i piccoli architetti hanno osservato e rilevato, apprezzato e disapprovato lo stato degli spazi, ma soprattutto proposto soluzioni ed interventi

PEDIBUS guidato dai volontari di Anpas Sicilia accompagna le ragazze e i ragazzi nel tragitto scuola-Cantieri Culturali alla Zisa

LAB RIG le ragazze e i ragazzi classi IV e V del Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese, accompagnati dal pedibus ai Cantieri Culturali alla Zisa, si sono impegnati in un laboratorio di rigenerazione: realizzare delle fioriere utilizzando degli pneumatici dismessi. Hanno ascoltato con attenzione le istruzioni e si sono messi all’opera: puliti gli pneumatici, ricoperti di ducotone e poi colorati con fantasia e creatività, dando vita a opere d’arte.

 

 

Allegati