La cittadella dell’infanzia: polo socio-educativo per bambini e famiglie della IV e V Circoscrizione

La cittadella dell’infanzia: polo socio-educativo per bambini e famiglie della IV e V Circoscrizione

La Cittadella dell’infanzia è un progetto selezionato e finanziato da Impresa Sociale ‘Con i bambini‘ a contrasto della povertà educativa minorile 0-6 anni.

La partnership coinvolta nel progetto è composta da soggetti Pubblici/Privati tra i quali il Comune di Palermo, UNIPA, Fism, AGESC, ed altri enti privati del terzo settore, ha come Capofila la società cooperativa sociale ASAM.

Il progetto ha sede nei locali della scuola dell’infanzia comunale Giuseppe Di Matteo e si estende a tutto il territorio della IV e V circoscrizione del comune di Palermo e all’area metropolitana.

La principale azione del progetto consiste nell’attivazione di un polo socio-educativo e luogo di aggregazione per famiglie e bambini da e per la Cittadella, in un contesto sperimentale di sistema integrato pubblico/privato.

Tra le attività Spazio Gioco, sezione Primavera, supporti psicomotori e logopedici, atelier espressivi, percorsi ludico educativi, supporto alla genitorialità, consultorio, SED (servizio educativo domiciliare).

A causa della pandemia Covid-19 alcune delle attività progettuali e, in particolar modo, le attività rivolte alla genitorialità sono state rimodulate in modalità remoto su piattaforma Zoom e messe in rete attraverso rubriche settimanali su vari argomenti di pertinenza pubblicate sulle pagine Facebook denominate “La cittadella dell’infanzia” e “Famiglie e benessere in Cittadella”.

All’interno della scuola dell’infanzia Giuseppe Di Matteo accogliamo 20 bambini iscritti al servizio Spazio Gioco e 10 bambini iscritti alla sezione Primavera in formula gratuita per le famiglie, sempre all’ interno della stessa sede, nelle ore pomeridiane e sempre in formula gratuita, per le famiglie attività terapeutiche di logopedia e psicomotricità.