29 Mag Riapre il nido Peter Pan devastato da un incendio doloso a gennaio
Riapre il 31 maggio l’asilo nido Peter Pan, nel quartiere Cep, tornato a nuova vita dopo cinque mesi di lavori di ripristino resi necessari dopo l’incendio doloso che lo ha devastato all’inizio di gennaio.
Questa mattina il sindaco Leoluca Orlando, il vicesindaco Fabio Giambrone, l’assessora alla Scuola, Giovanna Marano, e una delegazione della Giunta composta dagli assessori Toni Sala, Sergio Marino e Paolo Petralia – insieme alle massime autorità civili e militari – hanno visitato i locali dell’asilo nido, per ringraziare tutti i donatori che hanno contribuito a restituire alle famiglie del quartiere uno spazio completamente rinnovato.
“Questa è la Palermo che vorremmo, la Palermo che già c’è. Che emerge nelle situazioni di pericolo – ha dichiarato il sindaco Orlando -. La città ha saputo reagire al pericolo, trasformarlo in occasione di cambiamento in una dimensione di comunità alternativa agli egoismi. Lunedì sarà un momento magico per i bambini e le famiglie del quartiere. Ringrazio tutte le maestranze e le associazioni che hanno dato un contributo fondamentale e le Forze dell’ordine che hanno creato le condizioni di libertà per un terreno di cultura”.
Il vice sindaco Giambrone ha ringraziato “tutti i lavoratori delle partecipate (Rap, Coime, Amg, Reset) che con entusiasmo e passione hanno donato nuova vita a questa struttura giorno dopo giorno e la Polizia municipale che ha garantito la sicurezza. È una giornata ricca di colori, di festa che dobbiamo raccontare per fare in modo che sia esempio in altre parti della città”.
“Grazie a tutta la rete di solidarietà e a quanti hanno permesso di riconsegnare alle famiglie un luogo di crescita importante – ha detto l’assessora Marano -. Questo è uno spazio di tutti, un bene comune del quartiere e mi auguro si costituisca presto un comitato di mamme che tenga le chiavi di questo giardino”.
Nei mesi scorsi il Comune di Palermo aveva attivato un conto corrente per coloro che avevano manifestato l’intenzione di volere fare una donazione per il recupero della struttura.
Hanno dato un contributo:
Marcello Alessandra (Stupendamente) – fornitura di libri; Antonino Sala (Resilienti in Movimento) – materiale di cancelleria ed un mobile; Gaetano Lombardo (Palermo Calcio) – organizzazione di una raccolta di fondi che ha permesso l’acquisto di numerosi mobili; Vincenzo Autolitano (Rotary Club storico della Sicilia-Palermo) – fornitura di giocattoli da interno; Giovanni Borsellino e Giusy Scafidi (Rotary Club Palermo Teatro del Sole) – donazione di una torretta per esterno con tappetino antitrauma; Daniela Tumbarello e altri consiglieri del Movimento 5 stelle – donazione di terra e piante per il giardino; Antonio Saporito Renier (Scuola di Fotografia) – donazione di un albero di ulivo; Piero Ceraulo (CEPIMA) – fornitura e collocazione di un tappeto verde per esterno; Giovanni Lombardo (Organizzazione di volontariato Regalami un Sorriso Palermo) – donazione di un kit bambini e attrezzatura per giardinaggio; Marco D’Amico (Associazione Retake) – colorazione della cancellata esterna; Società Sagrim – fornitura elettrodomestico da cucina.
29 maggio 2021