Nidi aperti a luglio: le famiglie rispondono favorevolmente al questionario del Comune

Nidi aperti a luglio: le famiglie rispondono favorevolmente al questionario del Comune

Sono 244 le famiglie di 548 bambine e bambini che frequentano i servizi educativi del Comune di Palermo favorevoli alla possibile apertura degli asili nido nel mese di luglio (il 44,52% del totale).

Nonostante le difficoltà imposte dall’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, i servizi educativi 0/6 anni comunali, in questo anno scolastico particolarmente difficoltoso, hanno risposto con grande impegno e mantenuto i servizi in presenza. Con l’approssimarsi della chiusura estiva, dunque, l’Assessorato alla Scuola ha deciso di sondare l’interesse da parte delle famiglie per l’apertura del servizio nel mese di luglio. Un esperimento che, tra l’altro, è già stato testato la scorsa estate, per riattivare il legame sospeso dal lockdown.

L’indagine, cominciata il 29 aprile e conclusa il 6 maggio, è stata condotta dal personale educatore, che si è occupato dell’invio ai genitori del link di un questionario al quale hanno potuto rispondere da remoto e in forma anonima.

Il 79,9% delle famiglie si sono dichiarate interessate ad usufruire del servizio estivo, anche se questo fosse attivato in un nido diverso all’interno della circoscrizione o in una limitrofa. Rispetto alla fascia oraria: il 69,3% preferirebbe dalle 8.30 alle 13.30 mentre il 30,7% opterebbe per le 7.30-13.30. Infine, il questionario proponeva una possibile preferenza sulla durata. La maggioranza, il 70,5%, vorrebbe che i nidi siano aperti per quattro settimane. Percentuali inferiori per tre settimane (9%), due settimane (12,7%) e una settimana (7,8%).