10 Mag I risultati del progetto ‘OuRoute, il patrimonio culturale dei cittadini’ presentati il 24 maggio
Si terrà il 24 maggio 2021, alle ore 16, il webinar del progetto “ouRoute – il patrimonio culturale dei cittadini”, finanziato dal programma Erasmus+, il cui obiettivo è quello di creare una nuova generazione di giovani ambasciatori e ambasciatrici della cultura, attraverso l’insegnamento e la formazione scolastica.
Durante l’incontro on line, sarà illustrato il lavoro di riscoperta del territorio cittadino e degli antichi arti e mestieri della nostra città, svolto dai giovani e dalle giovani “ouRouters” che con tenacia e passione hanno selezionato e esplorato gli elementi chiave del patrimonio culturale cittadino, fornendo una visione dei bisogni e delle aspettative degli attori e delle attrici chiave interni ed esterni alla scuola.
Verrà presentato il documento “The Citizen Cultural Heritage Strategy”, documento finale che riassume i punti chiave di una strategia, locale e europea, da adottare per garantire non solo la riscoperta ma anche la valorizzazione del patrimonio culturale, bene comune e di tutti i cittadini e cittadine.
Come contribuire a far (ri)vivere il patrimonio culturale e educare i cittadini e le cittadine al rispetto di esso? Quale strategie adottare e come agire in tutela dei beni culturali e ambientali della nostra città?
Il Comune di Palermo, insieme al CESIE e dell’IISS Alessandro Volta, invita tutti a partecipare al webinar e contribuire alla discussione. Un’opportunità per condividere i risultati raggiunti nei primi anni del progetto e sottolineare quanto sia importante investire nell’istruzione per la conoscenza e la sensibilizzazione dei giovani e delle giovani al patrimonio culturale.
La salvaguardia del patrimonio culturale, sia locale che europeo, è ad oggi una priorità congiunta dei diversi paesi e dei partners di ouRoute provenienti da Italia, Portogallo, Spagna e Polonia.
Registrati qui: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSccEBOCX7YmJFVerkOPk7bTBfCXu9nWS0-oDpuQ2CvJJS40fw/viewform Ti verrà inviato un link per potere accedere al webinar.
Per maggiori informazioni: