Progetto We Palermo V Circoscrizione: community hub al lavoro per dare vita a progetti di innovazione sostenibile

Progetto We Palermo V Circoscrizione: community hub al lavoro per dare vita a progetti di innovazione sostenibile

E’ cominciato lunedì 19 aprile il lavoro dei ‘community hub’, i tavoli di lavoro ai quali partecipano scuole, territorio e Comune di Palermo per dare vita a progetti di innovazione sostenibile a favore della Quinta Circoscrizione della città, grazie al Progetto di ricerca-azione ‘We Palermo V° Circoscrizione’ promosso da Enel Group nell’ambito di Sustainable Development School.

Nel corso di un incontro telematico, al quale ha partecipato anche l’assessora alla Scuola, Giovanna Marano, un gruppo di 62 persone, tra educatrici ed insegnanti di sette asili nido e tre scuole dell’infanzia del Comune di Palermo, della D.D. ‘De Amicis’ e dell’SSPG ‘Leonardo da Vinci, insieme ad alcuni ‘portatori di interesse’, ovvero preziosi testimoni di realtà positive del territorio individuati dall’amministrazione, come le associazioni Legambiente Sicilia e Com.pa, l’ente di formazione professionale Infaop, il Centro studi Borsellino, la Coop Alleanza 3-0, sono state analizzate idee e proposte che possano concretizzare il progetto, declinandolo su tre aspetti: stili di vita e ambienti sostenibili, ambiente e salute, cittadinanza e bene comune.

Suggestioni da approfondire nel prossimo incontro, fissato per il 7 magggio, dedicato alla valutazione delle proposte fatte da docenti e stakeholder. Quindi, il 17 maggio si passerà alla fase di elaborazione dei progetti scelti, da presentare poi all’amministrazione comunale durante un evento finale, in scaletta per il 28 maggio, per una loro realizzazione concreta.

Nello stesso evento educatrici ed insegnanti, che nella prima fase di We Palermo hanno approfondito tematiche legate ad Agenda 2030, educazione alla cittadinanza globale e competenze degli educatori e insegnanti come agenti di cambiamento del territorio, riceveranno una attestazione quali ‘leader di comunità’ che possono, grazie all’esperienza maturata, fungere da propulsori per attivare nuovi percorsi di innovazione sociale a beneficio dell’intera comunità della Circoscrizione.