Rotte educative: per premiare progetti di trasformazione educativa delle organizzazioni no profit

Rotte educative: per premiare progetti di trasformazione educativa delle organizzazioni no profit

Si chiama “Rotte Educative” l’iniziativa del progetto Edunauta, che vuole premiare le piccole e medie Organizzazioni Non Profit italiane che stanno compiendo trasformazioni educative attraverso programmi e attività innovative.

A promuoverla è la Fondazione Familiare Generas Foundation Onlus, Ente del Terzo Settore che sostiene missioni di utilità sociale, senza scopo di lucro. Rotte Educative si distingue per l’originalità dell’approccio. Non è un bando, ma una vera e propria call aperta a quelle ONP che stanno già lavorando in modo concreto per sviluppare nuove pratiche educative. Attraverso dei podcast si narrerà, all’interno di una mappa geolocalizzata, come le ONP iscritte  siano riuscite ad attivare i processi di trasformazione in ambito educativo.

In particolare, con questa azione si intende valorizzare e mettere a repertorio le buone idee che già esistono e che già hanno preso forma nell’ambito educativo, rimettendo al centro la relazione come elemento indispensabile per accompagnare le nuove generazioni nell’espressione del proprio potenziale di crescita.

Questi gli obiettivi specifici:

  • filtrare e mettere a repertorio le ONP che accompagnano scuole, minori e famiglie nel compito educativo;
  • promuovere e sostenere un’educazione trasformativa;
  • filtrare e mettere a repertorio le scuole parentali, scuole familiari o scuole private che sono nate all’interno di Organizzazioni del Terzo Settore.

La call prevede la selezione da 6 a 12 organizzazioni, a cui verrà assegnato un contributo economico fino a diecimila euro. Tutte le organizzazioni selezionate avranno accesso alla piattaforma Edunauta e saranno parte integrante della sua mappa narrata e del relativo podcast. Il termine ultimo per la partecipazione call è il 7 maggio 2021.
Per ulteriori informazioni consultare:
Iniziative sostenute – General Foundation
Strumenti e Sguardi a Sostegno dell’Educazione | Edunauta
Call For What There Is – Un nuovo sito targato WordPress (edunauta.it)