Progetto We Palermo V Circoscrizione: sei incontri sull’educazione alla cittadinanza globale

Progetto We Palermo V Circoscrizione: sei incontri sull’educazione alla cittadinanza globale

Sette asili nido, tre scuole dell’infanzia oltre alla direzione didattica De Amicis e all’SSPG Leonardo da Vinci partecipano al ProgettoWe Palermo V Circoscrizione al quale il Comune di Palermo ha scelto di aderire.
Obiettivo del progetto di ricerca-azione, promosso da Enel Group nell’ambito di Sustainable Development School,  fare convergere partner istituzionali, privati e internazionali su un laboratorio sperimentale e innovativo di educazione alla cittadinanza globale.
Attraverso l’ascolto, l’interazione, il dialogo progettuale tra scuola, istituzioni e altre agenzie del territorio, si intendono rafforzare il ruolo e le competenze di educatori ed insegnanti come leader di comunità in grado di farsi agenti del cambiamento sostenibile per la crescita di cittadini responsabili, l’affermazione di una cultura della sostenibilità e la definizione di azioni di cittadinanza attiva e di promozione del territorio avendo nella prospettiva del benessere della comunità globale.
Sei gli appuntamenti inseriti in calendario da marzo a maggio. Il primo incontro,  il 16 marzo 2021, a cura di Caterina Micolano, focalizza il tema: l”Agenda 2030 degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite come strumento per combattere la povertà educativa’.
“L’amministrazione comunale ha deciso di abbracciare questo importante progetto di educazione alla cittadinanza globale – ha detto l’assessora alla Scuola Giovanna Marano nel suo saluto all’iniziativa – coinvolgendo la V circoscrizione, area del territorio dove vive e cresce il maggior numero di bambine, bambini e adolescenti che potranno essere supportati da educatrici ed insegnanti nella crescita come cittadini globali, consapevoli dell’importanza della multiculturalità e dei processi di partecipazione ad una comunità solidale”.
Una parte degli incontri in programma è dedicata all’approfondimento di importanti tematiche quali l’Agenda 2030, l’educazione alla Cittadinanza Globale e il ruolo degli insegnanti.
Il 19 marzo l’evento sviluppa il tema ‘Cittadinanza globale per lo sviluppo sostenibile‘, con Caterina Spezzano, del Ministero dell’Istruzione, e Sara Brenda, Co founder Sustainable Development School per uno sguardo di insieme su come è cambiato il ruolo della scuola nel contesto socio-economico degli ultimi dieci anni e la strategia nazionale per l’educazione alla cittadinanza globale.
Il 9 aprile focus su ‘Il ruolo dell’insegnante, l’educazione trasfornativa‘, con Alessia Scarinci, dell’Università di Bari per conoscere e sviluppare competenze di ‘educazione alla sostenibilità’ e costruire una professionalità di agenti del cambiamento e facilitatori di apprendimento capaci di pensiero critico e approccio sistemico alla realtà.
In data da definirsi incontro su ‘Il ruolo degli stakholder nella co-progettazione del territorio’.
La seconda parte, con gli appuntamenti del 19 aprile, 7 e 17 maggio, è dedicata ai ‘Community Hub, progettazione e co-progettazione del territorio’, tavoli di lavoro multi-attoriali che – insieme all’Istituzione Comunale ad Aziende e realtà del Terzo Settore – permettono di fare esperienza di co-progettazione di percorsi di Innovazione Sociale a beneficio dell’intera comunità della V circoscrizione. Infine, il 28 maggio evento aperto alla cittadinanza, con il report sui risultati raggiunti.