A partire da marzo il pagamento delle rette per gli asili nido si effettua con PagoPa

A partire da marzo il pagamento delle rette per gli asili nido si effettua con PagoPa

Dal 1° marzo 2021 il pagamento delle rette mensili per la frequenza degli asili comunali per l’a.s. 2020/2021 può essere effettuata tramite la piattaforma PAGOPA, il sistema per i pagamenti elettronici adottati dalle pubbliche amministrazioni.

A tal fine sono in via di definizione le procedure di caricamento/verifica dei dati relativi ai bambini frequentanti gli asili comunali sul Portale della Scuola. All’esito delle verifiche, il sistema invia una e-mail con oggetto “Conferma iscrizione asili nido anno scolastico 2020/2021”.

Coloro che ricevono detta e-mail, riportante l’importo dovuto, possono procedere al pagamento della retta dell’asilo nido, collegandosi al link http://portaleso.comune.palermo.it,  autenticandosi al Portale della scuola servizi on line, con SPID, CIE  o credenziali  comunali (le medesime utilizzate per effettuare l’iscrizione/riconferma), con le modalità indicate nella medesima e-mail, e di seguito riportate:

– tra i servizi disponibili creare una nuova pratica del servizio pagamento retta scolastica anno 2020-2021 e seguire le istruzioni fino all’avvenuto pagamento tramite  pagoPA

– al termine del pagamento attendere che il sistema elabori la ricevuta di pagamento

– La pratica di pagamento deve essere inviata con l’apposito pulsante “Conferma l’invio”

– Nel giro di pochi minuti si riceverà la notifica di “Pratica completa” e l’istanza di pagamento risulterà correttamente registrata all’interno dell’ente.

La piattaforma messa a disposizione è attiva già dal 1° marzo, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Per saperne di più si può visitare il sito di PagoPA al seguente indirizzo: https://www.pagopa.gov.it.