‘Io Posso’, video contest per giovani dai 18 ai 30 anni bandito dalla Rete D.i.Re

‘Io Posso’, video contest per giovani dai 18 ai 30 anni bandito dalla Rete D.i.Re

Fino al 31 marzo, ragazze e ragazzi dai 18 ai 30 anni possono partecipare al video contest nazionale ‘IO POSSO – Uscire dalla violenza: il potere di generare libertà per sé, per tutte e tutti’, bandito dalla Rete D.i.Re Donne in rete contro la violenza.

Il concorso intende premiare produzioni video che raccontino il cambiamento culturale, una diversa rappresentazione del femminile, un nuovo modo di vivere, di agire nello spazio.

Nei filmati si chiede si proporre in due minuti una narrazione diversa rispetto al modo abituale di parlare di violenza contro le donne, abitualmente rappresentata attraverso immagini di donne ferite nel corpo, con occhi pesti, sofferenti, “vittime”.

È necessario andare oltre la logica della vittimizzazione spostando lo sguardo sul cambiamento, sul potere come possibilità, e che apra la strada a una diversa rappresentazione simbolica ed estetica. Il potere come possibilità di fare, di scegliere, di essere se stesse e se stessi, il potere nella sua accezione positiva dovrà essere il filo conduttore del soggetto del video. Il linguaggio sarà quello della forza, della possibilità di vivere il mondo a partire da sé, dal proprio desiderio e in relazione con altre donne.

L’invito, dunque, è a rappresentare la forza vitale delle donne e la capacità di inventare nuovi pezzi di vita con dignità e coraggio, di costruire piccole o grandi libertà, mettendosi in gioco nonostante gli ostacoli.

La violenza maschile nei confronti delle donne ha origini storiche e culturali che si ripercuotono sulla qualità del rapporto fra i sessi, in un’asimmetria tra uomini e donne nel sociale e nell’ordine simbolico. Dare voce alla forza delle donne che costruiscono una nuova esistenza per sé, per i propri figli e le proprie figlie, per la comunità in cui vivono, significa più libertà per tutte e tutti. Vuol dire capovolgere la prospettiva: dalla negatività del vissuto alla positività di un processo che trasforma vincoli e limitazioni in risorse e punti di forza per riconquistare la libertà offesa e violata dalla violenza.

L’organizzazione invita quanti vogliano partecipare a produrre un video che rappresenti  la capacità generativa di trasformare la propria vita e, dunque, la forza che alimenta la libertà di essere sé stesse, a tutto tondo. Io posso dovrà essere la frase di chiusura del video, il claim che catalizza il messaggio di libertà raccontato.

Qui il bando e i moduli di partecipazione