Fimmini, Palermo è/e Lavoro

Nel marzo 2021, l’Assessorato al lavoro e alla parità di genere del Comune di Palermo, in collaborazione con alcune associazioni datoriali e organizzazioni sindacali cittadine, ha aperto un tavolo di lavoro ponendosi l’obiettivo di migliorare la condizione occupazionale e la qualità della vita delle donne.

Il 13 luglio 2021 è stato presentato il “Manifesto per l’occupazione femminile a Palermo” (Fimmini, Palermo è/e lavoro). Il documento, partendo dall’analisi della situazione attuale, indica gli obiettivi da raggiungere per avvicinarsi ad una piena occupazione delle donne, tra i quali: incremento degli investimenti in infrastrutture sociali, governance e valutazione di impatto di genere, sviluppo dell’imprenditoria femminile, contrasto agli stereotipi di genere, percorsi di accompagnamento per l’inserimento lavorativo delle donne in uscita dai percorsi di violenza, ecc.

Uno dei primi passi in questa direzione è l’attivazione di un servizio di sette sportelli gratuiti a cui le donne (studentesse, lavoratrici, inoccupate) possono rivolgersi per ricevere informazioni, consulenze e un sostegno concreto. Dalle dritte per preparare al meglio un colloquio a quelle per avviare da zero un’impresa artigiana. Cerca lo sportello che fa al caso tuo, compila il form e verrai contattata da un’esperta che ti offrirà tutto il supporto che necessiti.

MANIFESTO PER L’OCCUPAZIONE FEMMINILE A PALERMO

I SETTE SPORTELLI ATTIVI

NEWS

VIDEO PRESENTAZIONE DEL MANIFESTO