Settimana per la Sicurezza sul lavoro: studenti protagonisti delle sessioni dedicate ad agricoltura, edilizia e nuove forme di lavoro

Settimana per la Sicurezza sul lavoro: studenti protagonisti delle sessioni dedicate ad agricoltura, edilizia e nuove forme di lavoro

Costruire la cultura della sicurezza sul lavoro a partire dalla consapevolezza delle giovani generazioni.

Per questo si sta rivolgendo prioritariamente a studentesse e studenti universitari e di alcuni istituti superiori l’evento organizzato dal 25 al 29 ottobre, in occasione della Settimana europea per la Sicurezza e la Salute sul lavoro, dall’Assessorato Scuola e Lavoro del Comune di Palermo insieme al Comitato Consultivo Provinciale Inail.

Dopo la giornata di presentazione dell’iniziativa, che si è tenuta lunedì a Villa Niscemi alla presenza del sindaco, si sono già svolte con successo le prime tre sessioni di lavoro.

Martedì 26, il primo focus, svolto presso la Sala verifiche dell’Università di Palermo e moderato dall’assessora alla Scuola e al Lavoro, Giovanna Marano, è stato dedicato alla prevenzione nel comparto delle costruzioni con un confronto tra Andrea Mercurio e Andrea Gabriele Stagno, neolaureati in Ingegneria, la docente universitaria di Sicurezza nei cantieri Silvia Pennisi, il Coordinatore Corso di Laurea a orientamento professionale in Ingegneria della Sicurezza Salvatore Favuzza, oltre a MarioPuglisi Presidente e Duilio Castiglia Direttore Panormedil-CPT, Andrea Caselli, Presidente Associazione AFeVA ER APS, Francesco Danese, Segretario Generale FILCA CISL Palermo-Trapani, e Salvatore Piscitello, Responsabile Anapea Confartigiato Palermo.

Oggi, al Noviziato dei Crociferi, altre due sessioni di lavoro. Quella mattutina, concentrata sui rischi dei lavoratori del settore agricolo, alla quale hanno preso parte alcune classi dell’Istituto Superiore Majorana che si sono confrontate, con il docente universitario di Meccanica agraria, Santo Orlando, e con AntonioPensabene, Presidente CE.DO.S. Gaetano Pensabene; Giuseppe La Bua, Segretario Generale UILA UIL Palermo; Antonino Panepinto, Sicindustria -RSPP e consulente NEOS srl. 

Nel pomeriggio, il tema affrontato insieme a numerose studentesse della Facoltà di Scienza dell’educazione, è stato ‘Trasformazione della forma lavoro e nuova prevenzione: sfide e cambiamenti’ che ha visto dialogare il giuslavorista Pietro Vizzini, il docente universitario di Storia contemporanea Michelangelo Ingrassia, l’avvocata Maria Colosimo, componente del Comitato provinciale e rappresentante di Sicindustria, il presidente dell’Associazione More Safe APS Giovanni Luciano, la Segretaria Generale UILTUCS Sicilia Marianna Flauto.

“Per garantire la sicurezza sul lavoro non sono sufficienti norme stringenti, in particolare nei settori nei quali si registra il maggior numero di infortuni e decessi – afferma Giovanna Marano, assessora alla Scuola e al Lavoro del Comune di Palermo – Oltre ai controlli e alla repressione, è fondamentale la prevenzione e la crescita della cultura sulla sicurezza perché qualunque professione implica un rischio. La consapevolezza del pericolo e della prevenzione deve coinvolgere tutti: dal rider a quanti attraverso la pandemia hanno affrontato l’esperienza dello smart working, dal cuoco a chi si occupa di accogliere i turisti in albergo, dal bracciante agricolo al lavoratore edile. Per questo, abbiamo ritenuto importante coinvolgere in questo importante dibattito, oltre agli esperti, anche tanti neo-laureati, studenti universitari e delle scuole superiori. Fare crescere la cultura della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro è la premessa indispensabile per un cambiamento virtuoso. Siamo felici che i nostri confronti stiano accendendo l’interesse dei più giovani che stanno prendendo parte con entusiasmo alla nostra iniziativa”.

Complessivamente l’evento prevede il coinvolgimento attivo degli istituti: I.P.S.S.E.O.A. Pietro Piazza, I.I.S.S. Alessandro Volta, Fondazione I.T.S. Nuove Tecnologie della Vita Alessandro Volta e dell’Istituto Superiore Majorana, oltre all’Università di Palermo, a rappresentanti delle istituzioni, delle organizzazioni datoriali e sindacali, delle associazioni.

Tutti gli eventi svolti si potranno rivedere dal canale Youtube del Portale Scuola del Comune di Palermo.