Settimana per la sicurezza sul lavoro: con gli studenti dell’Istituto Volta focus su sicurezza al tempo del Covid e Gig economy

Settimana per la sicurezza sul lavoro: con gli studenti dell’Istituto Volta focus su sicurezza al tempo del Covid e Gig economy

Con i due incontri di oggi all’Istituto Alessandro Volta si è conclusa la “Settimana per la sicurezza e la salute sul lavoro” a Palermo: cinque giorni dedicati all’importanza di educare alla consapevolezza della prevenzione del rischio.
Questa mattina, nell’aula magna del Volta, numerosi studenti sono intervenuti al dibattito “I luoghi di lavoro al tempo del Covid: sicurezza essenziale per contrastare e contenere i contagi”, moderato da Margherita Santangelo, dirigente scolastica dell’Istituto.
Nel pomeriggio, invece, il dibattito si è focalizzato sulle contraddizioni della Gig economy, il modello economico attuale, basato sempre più spesso sul lavoro a chiamata, occasionale, temporaneo, e soprattutto precario. Le relatrici e i relatori, condotti da Maria Pia Pensabene (presidente della fondazione I.T.S. Nuove tecnologie della vita A. Volta), hanno dedicato una riflessione particolare ai rider, la figura professionale più emblematica di questa condizione di precarietà.
La settimana si è aperta con un focus sul settore dell’edilizia e sui cantieri, luoghi “tradizionali” in cui si registra da sempre il maggior numero di infortuni e morti sul lavoro, e si è conclusa oggi con uno sguardo al futuro, parlando di Gig economy, di nuove professioni ma anche di nuove forme di precarietà e sfruttamento.
Un totale di sette incontri che hanno stimolato un dibattito vivace e costruttivo, animato soprattutto da centinaia di studenti delle scuole (I.P.S.S.E.O.A. Pietro Piazza, I.I.S.S. Alessandro Volta, Istituto Superiore Majorana) e dell’Università di Palermo, coinvolti nell’iniziativa. Con loro, numerosi rappresentanti delle istituzioni, delle organizzazioni datoriali e sindacali, delle associazioni cittadine, che si sono confrontati su aspetti diversi e tutti attuali, legati al tema della salute sul lavoro: dalla sicurezza dei macchinari nel settore dell’agricoltura al divario di genere che penalizza le donne in ogni ambito professionale.