Promozione culturale

Il Settore Educazione, Istruzione e Formazione, afferente all’area dei servizi ai cittadini del Comune di Palermo, ha tra i propri obiettivi anche quello della promozione culturale, attraverso l’attivazione di progetti e iniziative educative per le istituzioni scolastiche.
Di seguito sono descritti i progetti più importanti che sono stati realizzati.
Una lista completa di tutti i progetti sviluppati in collaborazione con l’Assessorato comunale alla scuola, sia in corso di svolgimento che in attesa di attivazione, è scaricabile dal link in basso.

Lotta alla povertà educativa

Un recente studio realizzato da Save the Children ha individuato nella scarsità dei servizi per l’infanzia e nell’insufficiente qualità dell’offerta educativa le cause principali alla base della povertà educativa, sottolineando come questo fenomeno sia strettamente correlato con il grado di povertà materiale nel quale versano le famiglie.

L’analisi ha inoltre evidenziato come il tasso di dispersione scolastica a livello nazionale sia pari al 15% e che, per contrastare tale fenomeno, sia necessario che le istituzioni, a tutti i livelli, si dotino di strumenti e progetti specifici.