I nostri Partner

Grazie alla rete di Partner, l’Assessorato alla Scuola del Comune di Palermo avvia veri e propri Patti Educativi di Comunità, attraverso una modalità di costruzione della “comunità locale”, che si assume la responsabilità di essere “educante” e per questo capace di progettare percorsi di crescita ed educazione di bambine e bambini, ragazze e ragazzi.

 

I progetti, realizzati in un’ottica di approccio partecipativo, cooperativo, solidale, rappresentano strumenti privilegiati per siglare alleanze territoriali con le agenzie educative, pubbliche e private, soggetti del terzo settore e del civismo attivo.

L’adesione dell’Assessorato alla Scuola ai progetti, in qualità di partner, ha lo scopo di contrastare e prevenire i fenomeni della povertà educativa, dell’abbandono scolastico e del fallimento formativo, ma anche quello di valorizzare e mettere a sistema tutte le diverse esperienze e le risorse presenti nel territorio cittadino.

 

Queste modalità consentono di attivare processi che rafforzano e valorizzano la Scuola, prendendosi cura delle situazioni di maggiore fragilità, di prevenire l’abbandono, di garantire il sostegno alle famiglie.