Bandi e Avvisi

9 settembre 2021

Convocazioni servizio Assistenza Specialistica a.s. 2021/2022

Al fine di garantire per l’anno scolastico 2021/2022 il servizio di Assistenza Specialistica ai minori disabili gravi frequentanti leScuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio cittadino, si rende pubblico il seguente Avviso di convocazioni rivolto ai professionisti utilmente inseriti nelle tre graduatorie in atto vigenti, ed il modello da utilizzare in caso di delega.

 

ERRATA CORRIGE

Per quanto concerne le convocazioni “Servizio di Assistenza specialistica ” A.S. 2021/22, il calendario previsto per giorno 08/10/2021 viene sostituito dalla tabella di seguito riportata.

 

DATA

ORARIO

POSIZIONE GRADUATORIA

 08/10/2021

9-10

1641-1665

 08/10/2021

 10-11

1666-1690

08/10/2021

 11-12

1691-1715

08/10/2021

12-13

1716-1740

30 agosto 2021

Avviso buoni servizio a.s. 2021/2022

Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazione d’interesse per la creazione di un catalogo dell’offerta di nidi/micronidi privati iscritti all’albo regionale ai sensi della l.R.22/86 per l’erogazione di buoni servizio (voucher) a sostegno delle famiglie con bambini da 0/3 anni finanziati con d.Lgs 65/2017.

Il termine di scadenza è fissato per il prossimo 10 settembre.

In allegato l’avviso e i documenti utili.

17 agosto 2021

Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche

6 agosto 2021

Pubblicazione calendari scolastici 21/22 asili nido comunali e scuole infanzia

È stato reso noto il calendario scolastico 2021/2022 con nota prot. n. 1263 del 04/08/2021, per le Scuole dell’Infanzia Comunali, elaborato nel rispetto delle prescrizioni dell’art.30 del CCNL 14/09/2020 e delle norme regolamentari in atto vigenti e il calendario scolastico 2021/2022 con nota prot. n. 1264 del 04/08/2021, per gli Asili Nido Comunali elaborato nel rispetto delle prescrizioni dell’art.31 del CCNL 14/09/2020 e delle norme regolamentari in atto vigenti.

Gli utenti potranno avere eventuali ulteriori informazioni telefonicamente o tramite e-mail, rivolgendosi alle U.D.E. di appartenenza:

Le succitate graduatorie, oltre a essere pubblicate sul portale della scuola, saranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune di Palermo e presso la sede dell’Area dell’Educazione, Formazione e Politiche Giovanili, via Notarbartolo, 21/A.

23 luglio 2021

Pubblicazione graduatorie rimodulate Assistenza Specialistica

Al fine di garantire per l’anno scolastico 2021/2022 il servizio di Assistenza Specialistica finalizzato a favorire l’integrazione, l’autonomia e la comunicazione degli alunni disabili gravi nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado presenti nel territorio cittadino, si rendono pubbliche le allegate graduatorie di Operatore Specializzato Profilo A, di Assistente alla Comunicazione profilo B e di Tecnico qualificato per l’orientamento, l’educazione e l’assistenza ai minorati della vista profilo C, rimodulate a seguito delle rinunce non giustificate all’erogazione della prestazione d’opera pervenute da parte degli Assistenti Specializzati nel corso dell’anno scolastico 2020/2021, in ottemperanza a quanto previsto dall’art.7 dell’Avviso Pubblico prot. n 674477 del 13/05/2019.

Le succitate graduatorie, oltre a essere pubblicate sul portale della scuola, saranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune di Palermo e presso la sede dell’Area dell’Educazione,Formazione e Politiche Giovanili, via Notarbartolo, 21/A.

13 luglio 2021

Approvazione graduatorie definitive sezione lattanti per asili nido comunali Maria Pia di Savoia, Braccio di Ferro, Libellula, Tom & Jerry a.s.2021/2022

Sono state approvate le graduatorie definitive delle sezioni dei lattanti degli asili nido comunali Maria Pia di Savoia, Braccio di Ferro, Libellula, Tom e Jerry a.s.2021/22 a seguito di riapertura dei termini con avviso prot. n.649239 del 18/5/2021.

Al predetto provvedimento, ai sensi dell’art.3 L.R.10/01 ammesso ricorso entro 60 gg. dalla pubblicazione presso il TAR o entro 120 gg. presso il Presidente della Regione Siciliana. Ai sensi della L.R.10/91 e della L.241/90 e successive modifiche ed integrazioni, i soggetti che abbiano un interesse specifico, valido e motivato all’accesso potranno, telefonicamente o tramite e-mail, rivolgersi alle competenti U.D.E per avere chiarimenti relativi alla propria posizione in graduatoria dal lunedì al venerdì  dalle ore 09.00 alle ore 13.00 ed il mercoledì dalle 15.30 alle ore 17.30.

12 luglio 2021

elenco Centro Bambini e famiglie a.s. 2021/22

In allegato è disponibile l’elenco anonimizzato delle istanze pervenute per il Centro bambini e famiglie Palagonia a.s 2021/22 privo dei dati identificativi dei bambini e delle bambine, in applicazione al “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR.

Le attività ludiche-educative organizzate secondo il criterio della flessibilità oraria, sono rivolte ai minori della fascia di età compresa dai 3 mesi ai 3 anni, gs circolare prot.n. 1495008/areg del 30/12/2020 e seguenti, e si svolgeranno con la seguente articolazione:

  • lunedì, mercoledì e venerdì in orario mattutino,
  • martedì e giovedì in orario pomeridiano.

Le attività si svolgeranno alla presenza dei genitori/adulti accompagnatori che concorreranno alla realizzazione di programmi educativi in una logica di corresponsabilità educativa unitamente agli educatori.

Inoltre, si evidenzia, che a causa dell’emergenza epidemiologica Covid 19 il numero dei minori ammessi alla frequenza potrà essere suscettibile di modifiche e prevedere una riduzione anche significativa.

Gli utenti per avere chiarimenti relativi alla propria posizione potranno rivolgersi alla competente I^ U.D.E. telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e il mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 17.30 ai recapiti 0916470882 e 0917404380 oppure tramite e-mail primaude@comune.palermo.it.

18 maggio 2021

Avviso riapertura termini iscrizione lattanti Asili Nido Braccio di Ferro, Libellula, Maria Pia di Savoia e Tom e Jerry

3 amaggio 2021

Graduatorie provvisorie per gli asili nido

16 aprile 2021

Graduatorie provvisorie per le scuole dell’infanzia

15 marzo 2021

Avviso PagoPA

Dal 1° marzo 2021 il pagamento delle rette mensili per la frequenza degli asili comunali per l’a.s. 2020/2021 può essere effettuato tramite la piattaforma PagoPA, il sistema per i pagamenti elettronici adottati dalle pubbliche amministrazioni.

A tal fine sono in via di definizione le procedure di caricamento/verifica dei dati relativi ai bambini frequentanti gli asili comunali sul Portale della Scuola. All’esito delle verifiche, il sistema invia una e-mail con oggetto “Conferma iscrizione asili nido anno scolastico 2020/2021”.

Coloro che ricevono detta e-mail, riportante l’importo dovuto, possono procedere al pagamento della retta dell’asilo nido, collegandosi al seguente link, autenticandosi al Portale della scuola servizi on line, con SPID, CIE o credenziali comunali (le medesime utilizzate per effettuare l’iscrizione/riconferma), con le modalità indicate nella medesima e-mail, e di seguito riportate:

  • tra i servizi disponibili creare una nuova pratica del servizio pagamento retta scolastica anno 2020-2021 e seguire le istruzioni fino all’avvenuto pagamento tramite pagoPA;
  • al termine del pagamento attendere che il sistema elabori la ricevuta di pagamento;
  • importante:  la pratica di pagamento deve essere inviata con l’apposito pulsante “Conferma l’invio”;
  • nel giro di pochi minuti si riceverà la notifica di “Pratica completa” e l’istanza di pagamento risulterà correttamente registrata all’interno dell’ente.

La piattaforma messa a disposizione è attiva già dal 1° marzo, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Per saperne di più si può visitare il sito di PagoPA al seguente indirizzo: https://www.pagopa.gov.it.

23 febbraio 2021

Riapertura dei termini di presentazione delle istanze on line di iscrizione/trasferimento/riconferma per le scuole dell’infanzia e strutture della prima infanzia comunali a.s. 2021/2022

18 febbraio 2021

Presentazione istanze di ammissione al contributo a.s. 2020/2021 per le scuole dell’infanzia paritarie per progetti educativi finalizzati a modelli didattici innovativi

16 febbraio 2021

Fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo – Procedure per l’a.s. 2020/2021

Si comunica che anche per l’anno scolastico 2020/2021 sono state attivate le procedure per l’erogazione degli stanziamenti destinati ala fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per le famiglie con basso reddito.

Beneficiari dell’intervento sono gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, il cui nucleo familiare ha un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), in corso di validità, pari o inferiore a € 10.632,94.

In allegato l’avviso completo e il modello di domanda.

15 febbraio 2021

Scadenza termine presentazione ISEE 2021 per iscrizione ad asili nido comunali

Si comunica che il 28/02/2021 scade il termine di presentazione del modello ISEE 2021 da allegare alle istanze di iscrizione Asili Nido Comunali a.s. 2021/2022 già presentate e trasmesse online tramite il portale scuola del Comune di Palermo.

L’integrazione del modello ISEE 2021 deve essere effettuata attraverso il medesimo Portale Scuola del Comune di Palermo, solo dopo avere ricevuto e-mail di richiesta da parte del Servizio attività rivolte alla scuola dell’Infanzia, accedendo alla sezione “Le mie pratiche”.

Il servizio è raggiungibile attraverso il seguente link: https://portaleso.comune.palermo.it/#/myHome

Si ricorda che ie istanze provviste del solo Documento Sostitutivo Unico (DSU) verranno collocate in coda alla categoria di appartenenza, come da circolare prot. n.1495008 del 31/12/2020.

23 gennaio 2021

Avviso proroga presentazione istanze di iscrizione/trasferimento/riconferma per Scuole dell’infanzia e Strutture della prima infanzia

Considerate le misure di prevenzione adottate in merito all’emergenza epidemiologica in atto, si comunica che si ritiene utile prorogare i termini di presentazione delle istanze di iscrizione/trasferimento/riconferma per l’a.s. 2021/2022 fino alla data del 15/02/2021 per agevolare l’utenza all’acquisizione di eventuale documentazione da allegare alle istanze.

In allegato l’avviso completo.

15 gennaio 2021

Avviso assistenza iscrizioni asili nido e scuole dell’infanzia

Fermo restando le scadenze previste dagli avvisi pubblicati, al fine di agevolare gli utenti privi di strumentazione informatica, per l’assistenza alla registrazione e alla compilazione della domanda per l’iscrizione agli asili nido/scuole dell’infanzia, sono state istituite alcune postazioni in diversi punti della città dove gli utenti potranno essere ricevuti previo appuntamento telefonico.

Gli utenti dovranno essere muniti di documento d’identità e di tutta la documentazione necessaria prevista dalle circolari prot. n. 1495008/areg del 30/12/2020 e prot. n. 1494996/areg del 30/12/2020.

  • Postazione istituita presso la sede dell’Area della Scuola, via Notarbartolo n. 21/A; riceve martedì 19 dalle 15.00 alle 18.00 e, a decorrere dal 20 gennaio p.v., il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00. Al fine di concordare data ed ora per gli appuntamenti l’utenza dovrà contattare la segreteria del Servizio Attività rivolte alle Scuole dell’Infanzia tel. 3479067843 dalle ore 8.30 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì.
  • Postazione istituita presso la sede della scuola dell’infanzia comunale Oberdan, via Paratore n. 13, riceve dal lunedì al venerdì a decorrere da martedì 19 gennaio p.v. dalle 9.00 alle 12.30 ed il mercoledì dalle 15.00 alle 17.30 previo appuntamento telefonico. Al fine di concordare data ed ora per gli appuntamenti, l’utenza dovrà contattare la sede della scuola al tel. 0916470882 dalle ore 8.30 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì.
  • Postazione istituita presso la sede della scuola dell’infanzia comunale Germania, via Germania n. 8, riceve il lunedì ed il mercoledì dal 20 al 29 gennaio p.v. dalle 9.00 alle 12.30 garantendo l’accesso all’utenza previo appuntamento. Al fine di concordare data ed ora per gli appuntamenti l’utenza dovrà contattare la segreteria della III UDE al tel. 0917404374 dalle ore 8.30 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì.
13 gennaio 2021

Contributo per l’ammissione gratuita di alunni in condizione di disabilità certificata ovvero di disagiate condizioni economiche (art. 7 l.r. 29/09/2016 n. 20) a.s. 2021/2022

4 dicembre 2020

Riapertura termini – Avviso alle organizzazioni senza scopo di lucro per le operazioni, a titolo gratuito, di ritiro e di destinazione a fini di utilità sociale degli arredi scolastici in buono stato dismessi

Avviso alle organizzazioni senza scopo di lucro per le operazioni, a titolo gratuito, di ritiro e di destinazione a fini di utilita’ sociale degli arredi scolastici in buono stato dismessi a seguito della fornitura di nuovi arredi da parte del commissario straordinario per l’emergenza covid-19

11 novembre 2020

Avviso pagamento borse di studio 2014/2015 e 2015/2016

Al fine di ultimare i pagamenti relativi alle borse di studio per gli anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016, entro l’anno 2020, si invitano i signori beneficiari, che a tutt’oggi non hanno provveduto a presentare la domanda per ottenere il beneficio, a compilare il modulo allegato alla presente corredato da:

  • fotocopia documento di identita’
  • fotocopia codice fiscale
  • fotocopia codice iban intestato al richiedente (bancario/postale/carta prepagata)

I beneficiari potranno inviare la predetta documentazione al seguente indirizzo: borsedistudio@comune.palermo.it.

Si evidenzia che allo scopo di evitare eventuali rigetti di bonifici, non saranno accettati codici iban riferiti a libretti postali.

6 novembre 2020

Bando rivolto alle organizzazioni no profit per il ritiro e il riuso degli arredi scolastici

Di seguito l’avviso alle organizzazioni senza scopo di lucro per le operazioni, a titolo gratutito, di ritiro e destinazione a fini di utilità sociale degli arredi scolastici in buono stato dimessi a seguito della fornitura di nuovi arredi da parte del commmissario straordinario per l’emergenza COVID-19.

3 novembre 2020

Convocazioni servizio “Assistenza Specialistica in favore degli alunni disabili” a.s. 2020/2021 – II° incarico

Le convocazioni si svolgeranno attenendosi al calendario allegato.
Le stesse sono riservate esclusivamente ai soli professionisti che hanno inviato la propria disponibilità all’assunzione di un secondo incarico, in riscontro all’Avviso prot. n.1245047 del 2910/2020.

 

Il calendario delle convocazioni è disponibile all’interno dell’avviso in allegato.

29 ottobre 2020

Riapertura termini manifestazione disponibilità per eventuale II° incarico Servizio “Assistenza
Specialistica in favore degli alunni disabili” a.s. 2020/2021

Gli operatori specializzati per l’assistenza specialistica agli alunni disabili, profilo A, hanno tempo fino al 2 novembre, alle ore 14, per presentare manifestazione di disponibilità per l’assegnazione di un eventuale secondo incarico.

 

Per maggiori informazioni consultare l’avviso in allegato.

22 ottobre 2020

Convocazioni Servizio “Assistenza specialistica in favore degli alunni disabili” a.s.
2020/2021 – secondo incarico

In allegato il calendario delle convocazioni relative all’opportunità di un secondo incarico per i professionisti che, avendo già individuato una Scuola in sede di prima convocazione, hanno fatto pervenire on-line la loro disponibilità per effettuare una seconda scelta.

 

Le convocazioni si svolgeranno attenendosi al calendario che si trova all’interno dell’avviso in allegato.

15 ottobre 2020

Manifestazione disponibilità per eventuale II° incarico Servizio “Assistenza
Specialistica in favore degli alunni disabili” a.s. 2020/2021

In allegato l’avviso indirizzato agli Operatori Specializzati, inseriti nella graduatoria del profilo A e che hanno già scelto un’istituzione scolastica, disponibili ad assumere un eventuale secondo incarico.
Le manifestazione di interesse vanno inviate all’indirizzo email assistenzascolastica@cert.comune.palermo.it.

12 ottobre 2020

Terza convocazione servizio “Assistenza specialistica in favore degli alunni disabili” a.s. 2020/2021

In allegato l’avviso relativo alle convocazioni dei candidati per i profili B a seguito dello scorrimento delle graduatorie.

5 ottobre 2020

Seconda convocazione servizio “Assistenza specialistica in favore degli alunni disabili” a.s. 2020/2021

In allegato l’avviso relativo alle convocazioni dei candidati per i profili A, B e C a seguito dello scorrimento delle graduatorie.

2 ottobre 2020

Riorganizzazione delle Unità Didattiche Educative.

A seguito della riorganizzazione delle UDE – Unità Didattiche Educative pubblichiamo il provvedimento e l’elenco aggiornato dei plessi della prima infanzia in funzione delle UDE di riferimento.

24 settembre 2020

Convocazioni Servizio “Assistenza specialistica in favore degli alunni disabili” a.s. 2020/2021.

Preso atto delle assenze riscontrate in prima convocazione, si rende noto agli Assistenti alla Comunicazione ed ai Tecnici qualificati per l’orientamento, l’educazione e l’assistenza ai minorati della vista che si procederà allo slittamento delle graduatorie in atto vigenti, secondo il calendario allegato , per il conferimento di:

 

  • n. 17 Incarichi di Assistente alla comunicazione profilo B.
  • n. 7 Incarichi di Tecnico qualificato per l’orientamento, l’educazione e l’assistenza ai minorati della vista profilo C.

 

Si precisa che si procederà alla scelta dell’Istituzione Scolastica fino alla concorrenza dei posti disponibili, pertanto la convocazione non crea i presupposti per una possibile azione di rivalsa nei confronti di questa Amministrazione.

Rimangono valide le statuizioni contenute nel precedente Avviso di Convocazioni prot. n.815576 del 10/09/2020 e si ribadisce che l’assenza dell’operatore alla convocazione equivale a rinuncia senza che lo stesso produca formale atto scritto.

 

CALENDARIO CONVOCAZIONI ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE PROFILO B
SLITTAMENTO GRADUATORIA

DATA ORARIO POSIZIONE GRADUATORIA
28/09/2020 ORE 13:00-14:00 DAL 81 AL 105
29/09/2020 ORE 13:00-14:00 DAL 106 AL 130

 

CALENDARIO CONVOCAZIONI TECNICO QUALIFICATO per l’orientamento, l’educazione e l’assistenza ai minorati della vista PROFILO C
SLITTAMENTO GRADUATORIA

DATA ORARIO POSIZIONE GRADUATORIA
30/09/2020 ORE 13:00-14:00 DAL 26 AL 50
11 settembre 2020

Assistenza specialistica alunni disabili: avviso convocazioni a.s. 2020/2021.

Cominceranno il 14 settembre 2020 le convocazioni degli Assistenti specializzati per alunni disabili, inseriti nelle graduatorie rimodulate dei profili A “Operatore specializzato”; B “Assistente alla comunicazione”; C “Tecnico qualificato per l’orientamento, l’educazione e l’assistenza ai minorati della vista”.

Qui potete trovare il relativo Avviso, l’elenco aggiornato delle scuole per circoscrizione e il modello di delega.

 

  • Per il Profilo A – Operatori specializzati al momento i minori disabili ai quali garantire il servizio sono 1.385.
  • Per il Profilo B – Assistenti alla Comunicazione al momento i minori disabili ai quali garantire il servizio sono 60.
  • Per il Profilo C – Tecnico qualificato per l’orientamento, l’educazione e l’assistenza ai minorati della vista, al momento minori disabili ai quali garantire il servizio sono 17.

 

La scelta dell’Istituzione Scolastica avviene fino alla concorrenza dei posti disponibili. Quindi, la convocazione non crea i presupposti per una possibile azione di rivalsa nei confronti dell’amministrazione comunale.

3 settembre 2020

Calendari degli Asili Nido e delle Scuole dell’Infanzia per l’anno scolastico 2020/2021.

2 settembre 2020

Graduatorie delle Scuole dell’Infanzia per l’anno scolastico 2020/2021.






























31 luglio 2020

Pubblicate le graduatorie rimodulate di Operatore Specializzato Profilo A, di Assistente alla Comunicazione profilo B per l’anno scolastico 2020/2021.

Sono state pubblicate e sono disponibili in allegato le graduatorie definitive rimodulate per i profili A, B e C per lo svolgimento del servizio di Assistenza Specialistica a favore degli alunni disabili frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio palermitano.

27 luglio 2020

Graduatorie per Asili Nido a.s. 2020-21

Le graduatorie provvisorie relative agli Asili Nido sono disponibili al seguente link.

Per ciascuna scuola è presente un documento contenente le due graduatorie: una per i bambini riconfermati e una per i nuovi ammessi.

27 luglio 2020

Graduatorie per Scuole dell’Infanzia a.s. 2020-21

Le graduatorie provvisorie relative alle Scuole dell’Infanzia Comunali sono disponibili al seguente link.

Per ciascuna scuola sono presenti due documenti, uno per i bambini riconfermati e uno per i nuovi ammessi.

12 maggio 2020

Ulteriore proroga presentazione istanze di ammissione al contributo per l’ammissione gratuita di alunni in condizione di disabilità certificata o di disagiate condizioni economiche

17 marzo 2020

Avviso sospensione pubblicazione graduatorie a causa dell’emergenza coronavirus

28 febbraio 2020

Proroga del termine per la pubblicazione della graduatoria provvisoria per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia Comunali a.s. 2020/21

Con riferimento alla circolare prot. N. 1735686 del 30/12/2019 relativa all’avvio delle iscrizioni scuole dell’infanzia Comunali a.s. 2020/2021, in ragione delle implementazioni del sistema informatico in via di definizione per le iscrizioni on line da parte della SISPI s.p.a. risulta necessario prorogare il termine di pubblicazione della graduatoria provvisoria iscrizioni scuola dell’infanzia Comunali 2020/21 a far data dal 2 aprile 2020. La suddetta graduatoria verrà pubblicata presso le sedi di ciascuna scuola.

 

Gli utenti possono presentare alle U.D.E di competenza i ricorsi avverso la medesima entro il 14 aprile 2020. Entro i successivi 10gg. (27 aprile), i responsabili di U.D.E., esaminato il ricorso, comunicano l’esito agli interessati. La graduatoria definitiva verrà pubblicata dal 7 maggio 2020.

 

Le graduatorie provvisorie e definitive verranno pubblicate in forma anonimizzata prive dei dati identificativi dei minori, presso le sedi ciascuna scuola, nella U.D.E. di pertinenza, all’Albo preorio e sul sito istituzionale, in applicazione del “Codice in materia di protezione dati personali” e del regolamento UE 2016/679 e in coerenza con le linee guida del garante del 15 maggio 2014 relative alla pubblicazione in web di atti e documenti personali.

4 febbraio 2020

Proroga delle iscrizioni per asili nido a.s. 2020/21

Al fine di venire incontro alla difficoltà segnalate dalle famiglie legate alla acquisizione del modello ISEE, si informa della riapertura dei termini, dal 05/02/2020 al 12/02/2020, per la presentazione delle istanze esclusivamente per le strutture della prima infanzia comunali per l’anno scolastico 2020/2021 (asili nido comunali e centro bambini e famiglie Palagonia).

 

Si rammenta che possono accedere ai servizi i minori da 0 a 3 anni (non compiuti alla data del 01/09/2020) e che le domande d’iscrizione, trasferimento o riconferma devono essere effettuate dai genitori o da chi esercita la potestà sul minore ed esclusivamente online.

 

Il modulo di domanda è disponibile accedendo alla sezione Servizi online del portale della scuola, nell’area Istruzione e Infanzia, previa registrazione dell’utente al fine di consentire l’avvio di compilazione della domanda.
Per la registrazione, analogamente, occorre accedere alla medesima sezione, quindi cliccare sul pulsante “Registrati”. Esaurita la procedura si riceverà una email con le credenziali richieste.

 

Al fine di agevolare gli utenti privi di strumentazione informatica, per l’assistenza alla registrazione e alla compilazione della domanda ci si può rivolgere il martedì e il giovedì dalle ore 9:00 alle 12:30 presso le sedi delle UDE e il mercoledì dalle 15.30 alle 17.30, presso le medesime sedi e presso la sede del Servizio, sito in via Notarbartolo 21/A.
Nella giornata di mercoledì 12 febbraio l’apertura al pubblico sarà effettuata presso le sedi delle UDE sia in orario mattutino (9:00/12:30) che pomeridiano (15:30/17:30) e presso la sede del Servizio di via Notarbartolo 21/A esclusivamente dalle ore 15:30 alle 17:30.

 

PRIMA UDE
Indirizzo: via Lincoln, 144 (palazzo Barone)

 

SECONDA UDE
Indirizzo: via Paratore, 13

 

TERZA UDE:
Indirizzo: via Galilei, 36

 

QUARTA UDE
Indirizzo: via Germania, 8

30 gennaio 2020

Scadenza del termine per la presentazione delle istanze di iscrizione online per Asili e Scuole dell’Infanzia Comunali

Si ricorda che domani, 31 gennaio 2020 alla mezzanotte, scade il termine per presentare istanza online di iscrizione agli asili e scuole dell’infanzia comunali.
Nell’intento di supportare gli utenti che ancora non abbiano provveduto ad inoltrare l’istanza, domani venerdì 31 gennaio le sedi delle UDE saranno aperte al pubblico secondo gli orari di seguito indicati.

 

PRIMA UDE
Indirizzo: via Lincoln, 144 (palazzo Barone)
Orario di apertura: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00

 

SECONDA UDE
Indirizzo: via Paratore, 13
Orario di apertura: dalle 9:00 alle 12:00

 

TERZA UDE:
Indirizzo: via Galilei, 36
Orario di apertura: dalle 9:00 alle 12:00

 

QUARTA UDE
Indirizzo: via Germania, 8
Orario di apertura: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00

20 gennaio 2020

Avviso presentazione istanze di ammissione al contributo per l’ammissione gratuita di alunni in condizione di disabilità certificata ovvero di disagiate condizioni economiche a.s. 2019/2020.

Si ricorda ai gestori delle scuole dell’Infanzia paritarie che è stato pubblicato l’avviso per la presentazione delle istanze per il contributo di ammissione gratuita di alunni in condizione di disabilità certificata in condizioni economiche disagiate (art. 7 l.r. 29.09.2016 n. 20) per l’anno scolastico 2019/2020.

 

La documentazione richiesta dovrà pervenire entro il 31/03/2020, il modello P.3 entro il 31/07/2020 con le seguenti modalità:

  • a mezzo PEC al seguente indirizzo: settoreservizieducativi@cert.comune.palermo.it;
  • con raccomandata A/R al seguente indirizzo: Comune di Palermo – Area dell’ Educazione,Formazionee Politiche Giovanili – via Notarbartolo, 21/A – 90100 Palermo;
  • mediante consegna presso il protocollo dell’Area.
17 gennaio 2020

Pubblicazione Graduatoria Generale definitiva per il conferimento delle supplenze nelle Scuole dell’Infanzia Comunali, valida per il triennio 2019/2022.

È stata pubblicata la Graduatoria Generale definitiva delle supplenze nelle Scuole dell’Infanzia Comunali, valida per il triennio scolastico 2019/2022.

La stessa resterà affissa per giorni 15 presso l’Area dell’Educazione, Formazione e Politiche Giovanili di via Notarbartolo n. 21/A, all’Albo Pretorio, e sulla home page del sito Istituzionale del Comune di Palermo sezione Avvisi.

 

I candidati che non si trovassero utilmente collocati nella detta Graduatoria Generale potranno prendere visione degli atti c/o il Servizio Attività Rivolte alla Scuola dell’Infanzia sito in via Notarbartolo, 21/A nei giorni di ricevimento al pubblico (lunedì, martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00; mercoledì dalle 15.30 alle 17.30).

24 dicembre 2019

Avviso approvazione contributo per l’anno scolastico 2017/18 per riduzione spese a carico delle famiglie con bambini (0-36) per servizi di prima infanzia.

Il Fondo Nazionale per il Sistema Integrato di Educazione ed Istruzione a supporto del Piano di Azione Pluriennale individuato dal D.Lgs n.65 del 13.04.2017 prevede l’erogazione di contributi in favore di famiglie di bambine e bambini, nel limite massimo di € 1.500,00, da utilizzare per la riduzione delle spese a loro carico, per il pagamento delle rette presso servizi per la prima infanzia e scuole dell’infanzia per l’a.s. 2017/18.

 

In data 16.11.2018 si è proceduto alla pubblicazione di apposito avviso, con scadenza 30.11.18, rivolto alle famiglie di bambini (0-36 mesi) che hanno frequentato servizi per la prima infanzia pubblici o privati nell’a.s. 2017/18 per la richiesta di un contributo per riduzione delle spese a loro carico.

 

A seguito della verifica delle istanze pervenute, si è proceduto a pubblicare gli avvisi di pubblicazione degli elenchi provvisorio e definitivo per gli asili nido privati, provvisorio per gli asili nido comunali.
Successivamente verranno pubblicati gli avvisi riguardanti gli elenchi relativi alle sezioni primavera e scuole dell’infanzia private.

20 dicembre 2019

Avviso acquisizione documentazione contributo “Borse di studio”.

Al fine di integrare la documentazione necessaria per la liquidazione del contributo “Borse di studio” (L. 10/03/2000 n. 62 e dal D.P.C.M. 14/02/2001 n. 106), per gli anni scolastici dl 2012 al 2016, si invitano i beneficiari a scaricare e compilare il modulo, che dovrà essere corredato dai seguenti documenti:

  • Copia di un Documento d’identità
  • Copia del Codice fiscale
  • Copia del Codice IBAN intestato al richiedente il contributo (conto corrente bancario, postale o carta prepagata)

 

II beneficiari potranno consegnare la documentazione scegliendo tra le seguenti modalità:

  1. Via email all’indirizzo borsedistudio@comune.palermo.it
  2. Sul portale al seguente link https://portalescuola.comune.palermo.it/contributi-allo-studio
  3. Direttamente all’ufficio del settore educazione in via Notarbartolo 21/A, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 11:00

 

Il contributo verrà pagato nel corso del 2020.

Per eventuali informazioni o chiarimenti è possibile contatatre i seguenti recapiti: 091/7404398 – 091/7404312 – 091/7404314.

18 dicembre 2019

Procedura per la selezione di 8 Psicoterapeuti e 8 Educatori Professionali Socio-Pedagogici relativa all’avviso pubblico 1710685 del 18/12/2019.

Il Comune di Palermo ha avviato una procedura per la selezione di 8 Psicoterapeuti e 8 Educatori Professionali Socio-Pedagogici da impiegare in attività a favore dei minori a rischio, per prevenire e combattere il fenomeno della dispersione scolastica nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.

 

Di seguito i link per inviare le proprie candidature online:

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare l’avviso in allegato.

17 dicembre 2019

Pubblicazione Graduatoria Generale provvisoria per il conferimento delle supplenze nelle Scuole dell’Infanzia Comunali, valida per il triennio 2019/2022.

Dall’11 dicembre 2019 e fino al 21 dicembre 2019 è disponibile la a Graduatoria Generale provvisoria per il conferimento delle supplenze nelle Scuole dell’Infanzia Comunali, valida per il triennio scolastico 2019/2022. Essa, oltre a essere pubblicata sul presente portale, è altresì consultabile: presso l’Area dell’Educazione, Formazione e Politiche Giovanili di via Notarbartolo n. 21/A, all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Palermo alla sezione avvisi.

 

I candidati che non si trovassero utilmente collocati nella detta Graduatoria Generale provvisoria potranno prendere visione degli atti presso il Servizio Attività Rivolte alla Scuola dell’Infanzia in via Notarbartolo n. 21/A nei giorni di ricevimento al pubblico (lun., mar. e gio. dalle 9:00 alle 12:00; mer. dalle 15:30 alle 17:30).

 

Eventuali ricorsi potranno essere presentati, preferibilmente su apposito modello qui in allegato, debitamente sottoscritto e corredato della copia del documento di riconoscimento, entro il giorno 21/12/2019, data di scadenza della pubblicazione della graduatoria, ai seguenti indirizzi di posta elettronica: servizinfanzia@cert.comune.palermo.it e servizinfanzia@comune.palermo.it.
In ordine ai ricorsi inoltrati per mail non certificata l’Ufficio provvederà a fornire riscontro entro 3 giorni dall’avvenuta ricezione.

19 settembre 2019

Pubblicazione graduatorie definitive relative all’avviso pubblico prot. n.674477 del 13/05/2019.

Sono state pubblicate e sono disponibili in allegato le graduatorie definitive per i profili A, B e C per lo svolgimento del servizio di Assistenza Specialistica a favore degli alunni disabili frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio palermitano.

12 agosto 2019

Domanda per la fornitura gratuita e semigratuita libri di testo a.s. 2019/2020

A seguito della Circolare n.19 del 30/07/2019 della Regione Siciliana, sono state attivate le procedure per l’erogazione degli stanziamenti destinati alla fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2019/2020.

Ai fini dell’erogazione del contributo, si invitano le Istituzioni Scolastiche ad attivarsi con le famiglie degli alunni per acquisire le domande compilate e protocollate entro e non oltre il 30/09/2019, pena l’esclusione.

9 agosto 2019

Domanda per l’inserimento nella graduatoria scuola dell’Infanzia

Si comunica cha a far data dal 12/08/2019 ed entro il 10/09/2019 possono essere presentate le domande per l’inserimento nella Graduatoria Generale per il conferimento delle supplenze nelle Scuole dell’Infanzia Comunali per gli anni scolastici 2019/2022.

Maggiori informazioni alla pagina https://www.comune.palermo.it/noticext.php?cat=2&id=24276

16 luglio 2019

Avviso pubblico finalizzato alla condivisione ed all’utilizzo dei giardini degli asili nido, delle scuole dell’infanzia comunali nonché di aree su cui insistono progetti educativi

Gli interessati possono proporre istanza, corredata da un piano di attività, atto costitutivo e statuto dell’associazione ed indicazione del giardino o area richiesti, indirizzata al Settore Educazione, Istruzione e Formazione, Via Notarbartolo 21/A o, alternativamente, all’indirizzo di posta elettronica areascuola@comune.palermo.it

Maggiori informazioni alla pagina https://www.comune.palermo.it/noticext.php?id=24056

13 maggio 2019

Avviso per la formazione di tre graduatorie per lo svolgimento del servizio di Assistenza Specialistica in favore dei minori disabili gravi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio palermitano.