L’offerta di servizi per bambini da 0 a 3 anni è costituita, oltre che dagli asili nido comunali, anche da nidi privati accreditati che hanno dato al Comune la disponibilità di posti.
Il decreto legislativo n.65/2017, attraverso il “Fondo nazionale per il Sistema integrato di educazione e istruzione” a supporto del Piano nazionale di azione pluriennale, promuove la realizzazione del sistema integrato pubblico/privato e l’ampliamento dei posti per bambini e bambine, fascia 0/3 anni, nei servizi educativi.
Dall’anno educativo 2021/2022, grazie ai fondi stanziati dal D.Lgs n.65/2017, vengono erogati buoni servizio (voucher) a favore delle famiglie per posto nido e micronido presso strutture private convenzionate, iscritte all’albo regionale ai sensi della L.R. 22/86.
Le strutture convenzionate devono possedere requisiti specifici. Periodicamente il Comune di Palermo verifica il permanere dei requisiti previsti, e la perdita anche di uno solo di essi comporta la sospensione della convenzione.
I beneficiari dei buoni servizio sono prioritariamente le bambine e i bambini della fascia d’età 0-3 anni, inseriti nelle liste d’attesa delle graduatorie dei nidi d’infanzia comunali e le bambine e i bambini della stessa fascia d’età indicati dal Tribunale dei Minori o segnalati dai servizi sociali comunali.
Grazie a questa tipologia di intervento si potrà effettuare un ampliamento dei posti nido e uno snellimento delle liste d’attesa.
Nella tabella in basso è riportato il catalogo delle strutture (nidi e micronidi) private accreditate per l’anno educativo 2021/2022.