Asili nido: al via le domande di iscrizione, riconferma e trasferimento per l’a.s. 2023/24

Asili nido: al via le domande di iscrizione, riconferma e trasferimento per l’a.s. 2023/24

Dal 30 gennaio al 28 febbraio 2023 sono aperte le domande di iscrizione, riconferma e trasferimento agli asili nido comunali per l’anno scolastico 2023/2024. Per lo stesso periodo e con le stesse modalità indicate di seguito, sono aperte le iscrizioni agli asilo nido e ai micronidi privati convenzionati con il Comune di Palermo.

Requisiti

Possono essere iscritti agli asili nido comunali e agli asili nido/micronidi privati convenzionati i bambini e le bambine sino a 36 mesi non compiuti alla data del 1 settembre 2023, ed i nascituri qualora il parto avvenga entro e non oltre il 31 luglio 2023, il cui nucleo familiare sia residente nel Comune di Palermo.

Possono presentare istanza d’iscrizione anche i non residenti, purché svolgano l’attività lavorativa nel comune di Palermo.

I genitori possono presentare una sola domanda d’iscrizione al nido/micronido relativamente alla circoscrizione in cui:

A- risiede il nucleo familiare (entrambi i genitori, un genitore, un tutore o affidatario)

B- almeno un genitore vi presti attività lavorativa

C- risiedono i nonni

Come previsto dalle leggi vigenti (leggi qui) è obbligatorio sottoporre alle vaccinazioni i e le minori minori come requisito di ammissione all’asilo nido/micronido. La mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’ iscrizione.

Domanda di iscrizione

Le domande d’iscrizione dovranno essere presentate esclusivamente online ed esclusivamente con SPID o CIE entro il 28/02/2023, dai genitori o da chi esercita la potestà sul minore, tramite il sito web Portale Scuola (accendendo dalla homepage alla sezione “Servizi online” e poi cliccando su “Entra”).

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA SEZIONE “SERVIZI ONLINE” E COMPILARE IL MODULO DI ISCRIZIONE

La domanda d’iscrizione deve essere effettuata allegando il modello ISEE con scadenza 31/12/2023, contenente entrambi i genitori (anche nel caso in cui gli stessi non siano conviventi, ma ci sia il riconoscimento del minore da parte del genitore non coabitante).

Non potranno essere accolte istanze prive di modulo ISEE.

La retta è parametrata alla reale situazione economica del nucleo familiare, pertanto, ad un ISEE in corso di validità; di conseguenza, a decorrere da gennaio 2024, la tariffa mensile verrà calcolata in base al nuovo modello ISEE 2024.

PROBLEMI CON LA DOMANDA DI ISCRIZIONE, RICONFERMA O TRASFERIMENTO? LEGGI QUI LA BREVE-GUIDA PER COMPILARE IL MODULO CORRETTAMENTE (CLICK)

 

Domanda di riconferma o trasferimento

 

  • Per i bambini che hanno diritto, in quanto riconfermati, a frequentare il nido comunale dell’anno precedente anche per l’anno educativo 2023/24, si dovrà provvedere a compilare il modulo di riconferma esclusivamente online ed esclusivamente con SPID o CIE entro il 28/02/2023, tramite il sito web Portale Scuola (accendendo dalla homepage alla sezione “Servizi online” e poi cliccando su “Entra”).

 

ATTENZIONE – NIDI/MICRONIDI PRIVATI CONVENZIONATI

Per quanto riguarda esclusivamente i nidi/micronidi privati convenzionati, la domanda di riconferma andrà inoltrata con le seguenti modalità: l’utenza dovrà inoltrare una domanda online di nuova iscrizione; dopodiché bisognerà scrivere una e-mail a pacinfanzia@comune.palermo.it indicando i dati del bambino o della bambina e il nome del nido convenzionato, specificando che si tratta di una richiesta di riconferma. Per dubbi o maggiori informazioni sulla questione delle riconferme nei nidi convenzionati è possibile rivolgersi all’Ufficio del Comune di Palermo “Progettazione e gestione fondi extra comunali infanzia” ai seguenti numeri: 091/7404302 091/7404358.

  • Anche le eventuali istanze di trasferimento presso altri nidi, sia pubblici che convenzionati, andranno presentate online tramite il sito web Portale Scuola (accendendo dalla homepage alla sezione “Servizi online” e poi cliccando su “Entra” ed effettuando il login con SPID o CIE). Ecco le condizioni necessarie per i trasferimenti: variazione di domicilio, variazione della sede di lavoro dei genitori, variazione della residenza dei nonni, avvicinamento alla residenza del bambino, avvicinamento al luogo di lavoro dei genitori, ricongiunzione con fratellino frequentante altro nido comunale o un nido/micronido convenzionato.

 

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA SEZIONE “SERVIZI ONLINE” E COMPILARE IL MODULO DI RICONFERMA O TRASFERIMENTO

 

PROBLEMI CON LA DOMANDA DI ISCRIZIONE, RICONFERMA O TRASFERIMENTO? LEGGI QUI LA BREVE-GUIDA PER COMPILARE IL MODULO CORRETTAMENTE (CLICK)

 

ELENCO DEGLI ASILI NIDO COMUNALI E PRIVATI CONVENZIONATI

Utilizzare le frecce per voltare pagina e consultare l’elenco completo. In fondo alla terza pagina sono specificati gli orari di apertura di ciascuna struttura.

Elenco ASILI NIDO COMUNALI-CONVENZIONATI 2023.2024

 

Criteri per la formazione delle graduatorie

Successivamente alla scadenza del termine di presentazione delle istanze, il Comune di Palermo, in primo luogo, provvederà alla redazione dell’elenco dei bambini riconfermati, al fine di rilevare il numero dei posti disponibili in ciascun nido/micronido sia pubblico che convenzionato.

Qualora il numero di domande di iscrizione risulti superiore a quello dei posti disponibili, per ciascun asilo nido, sia pubblico che convenzionato, verrà stilata una graduatoria sulla base delle seguenti priorità:

  • Minori con Decreti Tribunale da cui si evinca il disagio del minore all’interno del nucleo familiare (allegare documentazione)
  • Bambini in situazioni di handicap che usufruiscono dei benefici della Legge 104/92 o che hanno la pratica in itinere (allegare documentazione)
  • Minori segnalati e presi in carico dai Servizi Sociali (allegare documentazione)
  • Bambini conviventi e residenti con un solo genitore (allegare anche Isee minorenni)
  • Bambini con padre, madre, fratello o sorella beneficiari della Legge 104/92 (allegare documentazione)
  • Bambini che hanno fratelli che frequentano e che risultano riconfermati alla frequenza
  • Figli di genitori entrambi lavoratori
  • Figli di genitori di cui uno lavoratore
  • Figli di genitori entrambi disoccupati
  • Bambini gemelli senza alcuna discriminazione tra i due o più gemelli onde evitare la separazione
  • Bambini appartenenti a famiglie numerose con almeno 4 figli inseriti nello stesso stato di famiglia

 

Ai bambini in lista d’attesa nella graduatoria saranno assegnati gli eventuali posti che si renderanno disponibili. Nel caso in cui la graduatoria della sezione (piccoli/medi/grandi) risulti esaurita, si scorrerà quella della sezione precedente e si ammetterà il bambino che, nel frattempo, abbia maturato l’età corrispondente. Diversamente, ove la graduatoria risulti esaurita, l’ufficio utilizzerà la graduatoria redatta per gli asili limitrofi, pubblici e privati, chiedendo ai genitori se siano interessati alla frequenza di un altro nido.

Pubblicazione delle graduatorie

Le graduatorie provvisorie e definitive verranno pubblicate in forma anonimizzata, prive dei dati identificativi dei minori, presso la sede di ciascun asilo, all’albo pretorio, sul Portale della Scuola (sezione Bandi e Avvisi e sezione News) e sul sito istituzionale www.comune.palermo.it.

Le graduatorie provvisorie verranno pubblicate entro il 30 marzo 2023. Si può presentare ricorso presso la U.D.E. (Unità didattica educativa) di pertinenza, entro e non oltre 10 giorni dalla data di affissione della graduatoria. La valutazione del ricorso avverrà entro 20 giorni dalla data di presentazione dello stesso.

Le graduatorie definitive verranno rese note entro il 20 maggio 2023.

AMMISSIONE ALLA FREQUENZA

I bambini collocati utilmente entro il numero dei posti disponibili nella graduatoria definitiva sono ammessi alla frequenza, qualora l’accertamento d’ufficio delle auto dichiarazioni rese all’atto dell’iscrizione abbia dato esito positivo in ordine al possesso dei requisiti d’accesso.

I genitori dei bambini nati entro il mese di luglio devono presentare la stessa documentazione unitamente all’autodichiarazione di nascita presso l’asilo di appartenenza entro la prima settimana di settembre.

Qualora a seguito di verifica sul possesso dei requisiti dichiarati, emergano difformità, l’ Amministrazione non ammetterà il minore alla frequenza.

Al momento dell’ammissione al nido/micronido, ai genitori verrà rilasciata un’attestazione di inserimento con l’indicazione della quota contributiva spettante, determinata sulla base del valore ISEE calcolato sul reddito del nucleo familiare.

Si ricorda, infine, che il genitore deve provvedere entro il mese di luglio al versamento della prima quota e presentare la ricevuta del pagamento presso l’asilo nido di pertinenza, come atto di formale accettazione, pena l’esclusione dalla graduatoria definitiva”.