ASSISTENZA SPECIALISTICA: PUBBLICATE LE GRADUATORIE DEFINITIVE. AL VIA LE CONVOCAZIONI

ASSISTENZA SPECIALISTICA: PUBBLICATE LE GRADUATORIE DEFINITIVE. AL VIA LE CONVOCAZIONI

Al fine di  garantire per gli anni scolastici 2022/2023 – 2023/2024 – 2024/2025  il servizio di Assistenza Specialistica ai minori disabili gravi frequentanti le Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio cittadino, si rendono pubbliche le graduatorie definitive di Operatore Specializzato (Profilo A), Assistente alla comunicazione (Profilo B), Tecnico qualificato per l’orientamento, l’educazione e l’assistenza ai minorati della vista (Profilo C).

A partire dal 26/09/2022 l’assessorato alla Scuola del Comune di Palermo procederà alle convocazioni seguendo l’ordine di graduatoria e secondo il calendario allegato in fondo a questo articolo insieme alle tre graduatorie (al riguardo si specifica che il calendario di convocazione per il solo profilo “A” è da ritenersi parziale. Pertanto, lo stesso sarà suscettibile di ulteriori aggiornamenti).

Nel giorno della convocazione i professionisti, chiamati individualmente a fare ingresso nei locali dell’Ufficio, sosteranno nello spazio antistante la portineria e dovranno essere muniti della fotocopia del documento di riconoscimento

Al fine di evitare al massimo gli assembramenti, i professionisti dovranno scrupolosamente rispettare l’orario di convocazione indicato nel calendario allegato.

Ciascun candidato si impegna ad effettuare la scelta dell’Istituzione Scolastica dove erogare la prestazione d’opera per l’anno scolastico 2020/2021 in un tempo massimo di 5 minuti, in maniera tale da limitare i tempi di permanenza all’interno dei locali.

Qualora gli operatori fossero impossibilitati a presentarsi per la scelta della sede, potranno delegare altra persona: il modello di delega dovrà essere corredato di fotocopia del documento di riconoscimento del delegante e del delegato; il delegato procederà alla scelta dell’Istituzione Scolastica attenendosi alle disposizioni sopra riportate; sarà cura dell’Ufficio informare il delegante in merito al giorno e all’orario in cui potrà accedere ai locali per sottoscrivere l’atto di adesione e ritirare la lettera da consegnare al Dirigente Scolastico della Scuola scelta.

L’assenza dell’operatore alla convocazione equivale a rinuncia anche senza che lo stesso produca formale atto scritto in tal senso; qualora al momento della convocazione l’assistente specializzato risultasse assente, perderà la priorità di scelta e l’Ufficio procederà allo scorrimento della graduatoria.

L’operatore che si presenta nel giorno in cui è stato convocato, ma in ritardo rispetto all’orario indicato nell’avviso pubblico, oppure che si presenta in un giorno successivo a quello di convocazione, potrà avere accesso ai locali ed effettuare la scelta dopo che saranno stati ricevuti tutti coloro che in quello stesso giorno hanno rispettato l’orario della convocazione

Non sarà consentito effettuare sostituzioni con altre sedi, dopo aver scelto la sede scolastica dove prestare l’attività.

L’Ufficio si riserva la possibilità di apportare eventuali variazioni al calendario sopra citato per motivi legati alla gestione delle procedure amministrative o ad un eventuale stato di emergenza sanitaria.

Qualora nel corso dell’anno scolastico 2022/2023 dovesse subentrare l’esigenza di garantire l’assistenza Specialistica ad uno o più minori, la convocazione avverrà avvalendosi dello scorrimento della graduatoria mediante invito trasmesso a mezzo e-mail all’operatore, all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda presentata a seguito dell’Avviso di cui sopra.